Torta rovesciata all’ananas (con panna)

Ciao! La “TORTA ROVESCIATA ALL’ANANAS (CON PANNA)” è un dolce semplice, goloso e dal sapore fresco e profumato, perfetto per ogni momento della giornata. La torta rovesciata all’ananas è un dolce famoso e conosciuto credo in tutte le case italiane; nei vari blog lo si ritrova in tantissime versioni. La sua particolarità sta nel fatto che sul fondo della tortiera vengono disposte le fette di ananas (in genere sciroppate) e poi l’impasto della torta. Una volta cotto poi il dolce viene “rovesciato” per mettere in risalto la decorazione con la frutta. La versione che vi presento oggi è molto più golosa di quella tradizionale, perché all’interno dell’impasto si aggiunge anche della panna fresca da dolce. Il risultato sarà quello di ottenere una torta con una consistenza più morbida! Provare per credere!
Qui di seguito troverete tutti gli ingredienti e tutto il procedimento per realizzare la torta rovesciata all’ananas (con panna).
Vi aspetto come sempre anche su Instagram, Facebook e Pinterest.
Alla prossima ricetta!
Anna

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • PorzioniTortiera da 22-24 cm di diametro
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gpanna fresca liquida (o yogurt bianco)
  • 300 gfarina 00
  • 200 gzucchero di canna
  • 3uova
  • 100 mlolio di semi
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci
  • (Scorza grattugiata di 1 limone)
  • 200 gananas (Frullata)

Preparazione

  1. Prendere l’ananas fresca, tagliare le due estremità e sbucciarla per bene. Tagliare a fette l’ananas e poi eliminare con uno scovolino il centro delle fette, che risulta la parte più dura.

    Al posto dell’ananas fresca si possono utilizzare fette di ananas sciroppate.

  2. Tagliare a pezzetti 200 g di ananas e frullare il tutto con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere una purea omogenea.

  3. Con l’aiuto di una planetaria o di uno sbattitore elettrico montare lo zucchero con le uova, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Poi aggiungere l’olio e la panna fresca per dolci, sempre continuando a mescolare tutto.

  4. Continuare poi aggiungere io sequenza la purea di ananas, la farina e il lievito precedentemente setacciati ed infine la buccia grattugiata di 1 limone bio.

  5. Prendere una teglia con cerniera con un diametro di circa 22-24 cm, imburrarla e cospargerla di zucchero di canna. Disporre le fette di ananas e poi versarvi il composto preparato.

    Cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per 60 minuti e poi per altri 10 minuti sempre alla stessa temperatura ma nella parte bassa del forno.

    Per verificare la cottura della torta rovesciata all’ananas, fare la prova stecchino. Sfornare il dolce e lasciarlo raffreddare completamente prima di “rovesciarlo” su un piatto, in maniera tale da mettere in evidenza le fette di ananas.

    Decorare e servire con dello zucchero a velo.

I miei consigli e i miei link

Al posto dell’ananas potete utilizzare la frutta che vi piace di più!

Se, durante la cottura in forno, la torta si dovesse imbrunire troppo, ricoprirla con un foglio di carta d’alluminio.


PER SCOPRIRE DI PIU’:

Se sei interessato ad altre ricette di DOLCI, clicca QUI.

Se invece vuoi leggere altre ricette di TORTE, clicca QUI.

Oppure se vuoi scoprire altre ricette di DOLCI DA COLAZIONE, clicca QUI.

Seguimi anche su FACEBOOK – L’OSTERIA DI ANNA –  e clicca MI PIACE sulla pagina per rimanere aggiornato su tutte le mie ricette.

Seguimi anche su INSTAGRAM – @losteriadianna

Mi trovi anche su PINTEREST – LOSTERIADIANNA

Per tornare alla HOME PAGE clicca QUI.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *