Gramigna con salsiccia e carciofi

Ciao! La “GRAMIGNA CON SALSICCIA E CARCIOFI” è un primo piatto semplice e godurioso, potremmo dire una tipica pasta da osteria! 😄La ricetta mi è stata suggerita da mio suocero ed io l’ho voluta testare subito. Come tipologia di pasta, potete utilizzare quella che preferite di più, sia lunga che corta. Ho scelto di usare la gramigna perché secondo me con la salsiccia è veramente perfetta!
Qui di seguito troverete tutti gli ingredienti e tutto il procedimento per realizzare questo piatto a base di gramigna con salsiccia e carciofi!
Vi aspetto come sempre anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Alla prossima ricetta!
Anna

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 160 ggramigna (pasta)
  • 2carciofi
  • 170 gsalsiccia
  • 1 spicchioaglio
  • 1/2 bicchierevino bianco
  • q.b.sale
  • q.b.pecorino
  • q.b.pepe nero

Preparazione

  1. In una padella scaldare uno spicchio d’aglio, privato dell’anima, con un filo d’olio evo. Aggiungere la salsiccia sbriciolata a mano e lasciar rosolare per pochi minuti. Sfumare la salsiccia con il vino bianco e lasciar evaporare e cuocere qualche altro minuto.

  2. Nel frattempo passare a pulire i carciofi. Tagliare il gambo, pulirlo e tagliarlo a pezzetti. Prendere i fiori dei carciofi, eliminare le foglie più esterne fini ad arrivare a quelle più chiare e poi tagliare il cuore di carciofo a spicchi sottili sottili.

  3. Mettere in una ciotola a parte la salsiccia cotta. Nella stessa padella della salsiccia cuocere i carciofi, aggiungendo dell’acqua bollente. Aggiustare di sale e cuocere col coperchio i carciofi a fuoco basso per circa 20-30 minuti, fino a quando non risulteranno morbidi e cotti.

  4. Una volta cotti i carciofi, aggiungere la salsiccia cotta precedentemente. In una pentola a parte mettere a cuocere la gramigna in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione della pasta.
    Aggiungere la gramigna nel condimento a base di salsiccia e carciofi. Aggiungere del pecorino grattugiato e del pepe nero macinato e servire.

I miei consigli e i miei link

Per quanto riguarda la tipologia di pasta, potete usare la pasta che vi piace di più, sia lunga che corta.

Al posto del pecorino grattugiato, potete utilizzare del parmigiano o grana.

PER SCOPRIRE DI PIÙ:

Sei interessato ad altre ricette di PASTE? clicca QUI.

Se invece vuoi scoprire altre ricette di PRIMI PIATTI, clicca QUI.

Seguimi anche su FACEBOOK – L’OSTERIA DI ANNA – e clicca MI PIACE sulla Pagina per rimanere aggiornato su tutte le ricette.

Puoi seguirmi anche su INSTAGRAM – @losteriadianna

Per tornare alla HOME PAGE, clicca QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *