Tondini di ricotta con salsa alle vongole (ricetta di Beniamino Baleotti)

Tondini di ricotta con salsa alle vongole (ricetta di Beniamino Baleotti)

Ciao!

Oggi ho voluto provare a rifare un piatto del re della sfoglia, lo chef Beniamino Baleotti: i “tondini di ricotta con salsa alle vongole”. Si tratta di un primo piatto a base di pasta fresca verde a base di spinaci, condito con una salsa alle vongole e scalogno di Romagna. Il ripieno dei tondini è semplice e delicato: ricotta profumata con della buccia di limone e noce moscata.

Io sono rimasta molto sorpresa del risultato finale e consiglio di provare a realizzare questo piatto. Inoltre l’abbinamento dei vari sapori è straordinario e il risultato è un primo molto delicato ma nello stesso tempo unico e con carattere.

ingredienti per 2 persone

per la sfoglia verde:

  • 300 g di farina
  • 2 uova
  • 70 g di spinaci lessati

per il ripieno:

  • 300 g di ricotta
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • scorza di mezzo limone grattugiato
  • noce moscata q. b.
  • sale q. b.

per la salsa:

  • 700 g di vongole veraci
  • 2 scalogni di Romagna
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo fresco  q.b.
  • olio extra vergine d’oliva q.b.

procedimento

Cottura degli spinaci

Prima di tutto mettere a cuocere gli spinaci in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Poi scolare e lasciar raffreddare gli spinaci, eliminando tutta l’acqua di cottura e strizzandoli per bene.

Preparazione dell’impasto della pasta fresca agli spinaci

Su una spianatoia preparare la sfoglia verde unendo la farina, le uova e gli spinaci lessati e strizzati per bene. Inizialmente non utilizzare tutta la farina, ma aggiungerla di volta in volta fino a quando non si ottiene un impasto che non si attaccherà più sul piano di lavoro. Impastare la sfoglia per almeno 10-15 minuti, per ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Avvolgere la pasta verde con la pellicola trasparente e lasciarla riposare.

Preparazione del ripieno dei tondini

Nel frattempo preparare il ripieno dei tondini. In una ciotola unire la ricotta, il formaggio grattugiato, la buccia di limone, noce moscata e un pizzico di sale. Amalgamare bene il tutto.

Tiratura della pasta fresca agli spinaci

Riprendere la pasta verde e stenderla su un piano di lavoro con l’aiuto di un mattarello, fino ad ottenere uno spessore di circa 1-2-mm.

Farcitura della pasta fresca

Con il ripieno a base di ricotta e limone farcire solo metà della sfoglia e l’altra metà ripiegarla sulla prima. Eliminare tutta l’aria intorno alla farcitura, premendo con le dita sulla sfoglia.

Formare i tondini con un coppapasta

Prendere poi un coppapasta e ritagliare i tondini. Con la pasta verde rimasta dai ritagli dei tondini, ricavare dei quadratini e in questo modo si otterrà una “pastina” che, una volta congelata, potremmo utilizzare al bisogno.

Preparazione del condimento dei tondini

Passare alla preparazione del condimento dei tondini di ricotta. In una pentola far rosolare ed imbiondire con un filo d’olio evo lo scalogno di Romagna, tagliato a pezzettini. In un altra padella unire le vongole con uno spicco d’aglio privato dell’anima e un filo d’olio evo. Per far aprire le vongole scaldare la padella coprendola con un coperchio.

Eliminare i gusci delle vongole e unire i due condimenti

Dopo che le vongole si saranno aperte, togliere il guscio. Poi aggiungere alle vongole lo scalogno cotto.

Cottura dei tondini di ricotta

Cuocere i tondini di ricotta in acqua bollente salata per circa 10-12 minuti. Il tempo di cottura potrà variare in base allo spessore della pasta fresca e alla dimensione dei tondini. Quando saranno cotti i tondini, scolarli e unirli al condimento. Aggiungere il prezzemolo fresco tritato e servire.

Tondini di ricotta con salsa alle vongole

Buon appetito!

Anna

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA e clicca MI PIACE sulla pagina per rimanere aggiornato su tutte le mie ricette. 🙂

Se sei interessato ad altre ricette di PASTE, clicca QUI.

Se sei interessato ad altre ricette di PASTA FATTA IN CASA; clicca QUI.

Se sei interessato ad altre ricette di PRIMI PIATTI, clicca QUI.

Per tornare alla HOME PAGE, clicca QUI.

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *