Ravioli di zucca

Ciao! I “RAVIOLI DI ZUCCA” sono un primo piatto semplice e genuino. Si tratta di realizzare una pasta all’uovo e di farcirla solamente con zucca cotta al forno e del formaggio grattugiato. A me ricorda tanto i piatti rustici preparati dalla nonna. Infatti, proprio con questo ricordo ho deciso di realizzare questo piatto per un pranzo della domenica.
La zucca che ho utilizzato per farcire i miei tortelli è quella che ho ricevuto nella mia cassettina settimanale di PushTheGreen. Si tratta quindi di una zucca locale, raccolta il giorno prima e, grazie al servizio di questa associazione, mi arriva direttamente a casa.
I ravioli di zucca li ho serviti con il mio super ragù, come vedrete nelle foto. Voi potete condire la pasta anche semplicemente con burro e salvia.
Qui di seguito troverete tutti gli ingredienti e tutto il procedimento per realizzare i ravioli di zucca.
Vi aspetto come sempre anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Alla prossima ricetta!
Anna

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la sfoglia

4 uova
400 g farina 00

Ingredienti per il ripieno

600 g zucca (cotta al forno)
250 g formaggio grattugiato
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe nero

Strumenti

1 Matterello
1 Spianatoia
1 Rotella dentata

Passaggi

Prima di tutto prendere una zucca, tagliarla a fette con uno spessore di circa 1-2 cm, levare la buccia e adagiare i pezzi su una teglia rivestita con carta da forno. Cuocere a forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti.

Nel frattempo procedere con la preparazione della sfoglia. Su una spianatoia disporre a fontana la farina e inserire al centro della farina le uova. Con una forchetta iniziare a sbattere le uova e man mano incorporare un po’ di farina. Proseguire con l’impasto te a mano, per almeno 5 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciar riposare l’impasto, coperto da un canovaccio pulito, per circa 30 minuti.

Mentre si lascia riposare l’impasto della sfoglia, preparare il ripieno dei ravioli. In una ciotola schiacciare con una forchetta la zucca cotta, aggiungere il formaggio grattugiato, sale, pepe e mescolare bene il tutto. Tenere da parte.

Riprendere la sfoglia e stenderla con il mattarello, fino a raggiungere uno spessore di circa 1-2 mm. Prendere la farcitura a base di zucca e disporla a mucchietti distanziati, solo su metà della sfoglia. Ripiegare a portafoglio la sfoglia.

Con le dita delle mani premere delicatamente attorno ad ogni raviolo, per eliminare l’aria e per sigillare bene il ripieno. Con una rotellina dentata ritagliare i ravioli, formando dei rettangoli di pasta.
A questo punto potete cuocere i ravioli di zucca in acqua bollente salata per 4-5 minuti, oppure congelarli.
Io ho deciso di condirli con il ragù e piselli, ma potete servirli anche semplicemente con burro e salvia.

Buon appetito!

I miei consigli e i miei link

I ravioli di zucca possono essere anche congelati crudi. 
Si possono realizzare i ravioli nelle forme che preferite: tondi, quadrati, a fiore, ecc.

Potete servire i ravioli di zucca con il condimento che preferite di più!

Se vuoi leggere la ricetta anche dei RAVIOLI DI ZUCCA E PATATE clicca QUI.

Sei interessato ad altre ricette di PASTE? clicca QUI.

Se invece vuoi scoprire altre ricette di PRIMI PIATTI, clicca QUI.

Inoltre se vuoi leggere altre ricette di PASTA FATTA IN CASA, clicca QUI.

Seguimi anche su FACEBOOK – L’OSTERIA DI ANNA – e clicca MI PIACE sulla Pagina per rimanere aggiornato su tutte le ricette.

Puoi seguirmi anche su INSTAGRAM – @losteriadianna

Mi trovi anche su PINTEREST – LOSTERIADIANNA

Per tornare alla HOME PAGE, clicca QUI.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *