Focaccia alta con lievito madre (due versioni)

Ciao! La “FOCACCIA ALTA CON LIEVITO MADRE (DUE VERSIONI)” è una ricetta perfetta da preparare quando avete voglia di una buona focaccia, alta e soffice. Vi presento due versioni perché potete servirla così semplice, con olio e sale grosso, oppure farcirla con come di rapa e salame calabrese, come ho fatto io, oppure scegliere gli ingredienti che vi piacciono di più!
Essendo preparata con il lievito madre, i tempi di lievitazione si allungano di più. Per questa ricetta servono circa 6 ore di lievitazione. Potete quindi iniziare a preparare l’impasto verso mezzogiorno, così per cena avete la vostra buonissima focaccia. Se volete realizzare invece questa ricetta con il lievito di birra, saranno sufficienti circa due ore di lievitazione in tutto.
Qui di seguito troverete tutti gli ingredienti e tutto il procedimento per realizzare la focaccia alta con lievito madre (due versioni).
Vi aspetto come sempre anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Alla prossima ricetta!
Anna

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàDifficile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni1 teglia
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per l’impasto della focaccia

170 g lievito madre (già rinfrescato il giorno prima con rapporto 1:1:1 o 1/2 cubetto di lievito di birra)
600 g farina per pizza Molino Benini (o farina 0 o manitoba)
400 ml acqua
80 g olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio miele
12 g sale

Ingredienti per la farcitura

q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale grosso
1 mazzetto cime di rapa
q.b. salsiccia di Calabria

Strumenti

1 Planetaria

Passaggi

Il giorno prima preparare il lievitino, unendo 60 g di lievito madre, 60 g di farina e 60 g di acqua (in rapporto appunto 1:1:1). Mescolare bene il tutto e lasciar riposare fino al giorno dopo. Il composto lieviterà di circa 3 volte/ in questo modo avrete circa 170 g di lievitino che servirà appunto per l’impasto della focaccia.

In una planetaria unire tutti gli ingredienti per l’impasto della focaccia ed impastare per almeno 5 minuti. Se non avete la planetaria procedere ad unire in una ciotola prima l’acqua, il miele e il lievito. Poi aggiungere la farina ed infine l’olio con il sale.

Una volta pronto l’impasto riponetelo in una ciotola unta leggermente di olio e lasciate riposare per un’ora, coperto con della pellicola trasparente da cucina.

Trascorso tale tempo, procedere con l’effettuare delle pieghe in ciotola, ovvero si prende un lembo dell’impasto e si ripiega sul composto.Questa procedura va fatta ogni ora per 3 volte in tutto (quindi 3 ore di lievitazione).

Si procede ora a rovesciare l’impasto su una teglia unta di olio. Stendere leggermente l’impasto e ripiegarlo a portafoglio, come si vede nelle foto. Creare così un filoncino e lasciarlo lievitare per un’ora.

Trascorso tale tempo, schiacciare leggermente con i polpastrelli delle dita l’impasto, cercando di stenderlo delicatamente. Lasciar lievitare nuovamente per circa 30 minuti.

Schiacciare nuovamente con le dita la focaccia e lasciar lievitare per l’ultima volta per 30 minuti.

Aggiungere sulla superficie della focaccia un filo d’olio extravergine d’oliva e del sale grosso.

Cuocere a forno statico preriscaldato a 250°C per circa 30 minuti, la superficie della pizza dovrà risultare bella dorata.

Nel frattempo preparare la farcitura della focaccia.

Prendere un mazzo di cime di rapa e pulirle, eliminando la parte finale del gambo e tenendo solo le cime con le foglie appunto. Lavare le cime di rapa pulite e cuocerle in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Scolarle e condirle con un filo d’olio evo.

In una padella a parte rosolare delle fette di salsiccia calabrese, senza aggiungere nessun condimento alla padella.

Una volta cotta la focaccia, farcirne metà con le cime di rapa cotte e la salsiccia calabrese e lasciarne invece metà senza niente.

Tagliare la focaccia a pezzi e servirla con un filo d’olio evo.

La focaccia con lievito madre è ottima anche così, semplicemente da sola. Buon appetito!

I miei consigli e i miei link

Potete servire la focaccia con lievito madre da sola oppure con salumi e formaggi.

Al posto del lievito madre, potete utilizzare metà cubetto di lievito di birra e lasciar lievitare per circa 2-3 ore. Per la stesura sulla teglia seguite lo stesso gli ultimi passaggi che trovate nella ricetta.

PER SCOPRIRE DI PIU’:

Se ti interessa leggere tutto sul LIEVITO MADRE, clicca QUI.

Se sei interessato ad altre ricette di PANE E LIEVITATI, clicca QUI.

Seguimi anche su FACEBOOK – L’OSTERIA DI ANNA- e clicca MI PIACE sulla pagina per rimanere aggiornato su tutte le ricette.

Seguimi anche su INSTAGRAM – @losteriadianna

Mi trovi anche su PINTEREST – LOSTERIADIANNA

Per tornare alla HOME PAGE clicca QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *