Patate e cipolla di Tropea al forno

Contorno di patate e cipolla di Tropea al forno

Ciao!

Le “patate e cipolla di Tropea al forno” è un contorno semplicissimo e veloce da preparare che piacerà a tutti! Molto gustoso e semplice, è adatto ad accompagnare sia piatti di carne che di pesce. L’ingrediente che stuzzica ancora di più il palato è la famosissima cipolla DOLCE di Tropea. Si tratta di una cipolla dal colore violaceo che ha il caratteristico sapore molto delicato e per niente forte..tipico di questa varietà di cipolla. Per la sua delicatezza può essere mangiata anche a crudo nelle insalate, in cui potrete apprezzare tutto il suo sapore, oppure in tutte le classiche preparazioni, come sughi o contorni. Questo è un ingrediente che io uso tantissimo nei piatti e che io adoro. Secondo me è uno dei prodotti migliori della mia bellissima terra: la Calabria. Molto apprezzata infatti è anche la marmellata della cipolla rossa di Tropea, perfetta per accompagnare formaggi stagionati.

Ma ora torniamo alla ricetta del giorno, Qui di seguito troverete tutti i passaggi per realizzare questo gustosissimo contorno, molto semplice e molto versatile. Potrete inoltre aggiungere altri ingredienti, come zucchine o melanzane, oppure olive, o qualsiasi altra cosa vi suggerisca la votra fantasia e il vostro palato! 🙂 L’importante è utilizzare prodotti di prima qualità, soprattutto nelle preparazioni come questa, in cui gli ingredienti sono pochi.

procedimento

Ingredienti:

  • 2-3 patate a pasta gialla di medie dimensioni
  • 1 cipolla di Tropea
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • sale di Cervia alle erbe aromatiche q.b.
  • rosmarino q.b.
  • origano q.b.
  • pepe nero q.b.
Cipolla di Tropea

Prendere una cipolla di Tropea, levare il rivestimento esterno e tagliarla a spicchi.

Tagliare le cipolle e le patate a tocchetti

Tagliare nello stesso modo anche le patate. Cercate di tagliare con le stesse dimensioni sia le patate che la cipolla, per avere una cottura più omogenea degli ingredienti.

Condire e speziare le patate e la cipolla di Tropea

Disporre su una teglia, ricoperta con carta da forno, le patate e la cipolla. Condire con un filo d’olio, salare e mettere le spezie. Il quantitativo delle spezie dipende dai gusti. Mescolare bene il tutto ed infornare.

Cuorere in forno

Cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per circa 40 minuti. Negli ultimi minuti utilizzare l’opzione grill.

Contorno di patate e cipolle dopo la cottura in forno

Sfornare e servire il contorno di patate e cipolla di Tropea con una buona fetta di pane e un buon bicchiere di vino rosso.

Presentazione del contorno di patate e cipolla di Tropea al forno

Buon appetito!

Anna

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *