Torta salata con spinaci e ricotta

Torta salata con spinaci e ricotta

Ciao!

La “torta salata con spinaci e ricotta” è un classico salvacena semplice e veloce che piace proprio a tutti! Ognuno ha la propria ricetta e i suoi ingredienti segreti. Grazie alla semplicità degli ingredienti, questa torta salata si presta benissimo ad aggiunte e modifiche. Io comunque preferisco la versione semplice, anche se in questa che propongo oggi ho aggiunto semplicemente alcuni pomodorini come decorazione.

La torta salata con spinaci e ricotta è un piatto ideale per un pic-nic all’aria aperta, oppure può essere servito come piatto unico o come antipasto. Nessuno poi ci vieta di mangiarne una fettina quando la fame arriva! 😉

I tre ingredienti principali necessari per la realizzazione di questo piatto sono 1 rotolo di pasta sfoglia già pronto, 1 kg di spinaci freschi e pulito o surgelati e una ricotta.

Qui di seguito tutti i passaggi per preparare la torta salata con spinaci e ricotta.

procedimento

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia 
  • 250g di ricotta
  • 1 kg circa di spinaci (freschi o surgelati)
  • 3 uova
  • 100 g di parmiggiano grattugiato
  • noce moscata q.b.
  • pepe nero q.b.
  • sale q.b.
  • pomodorini (come decorazione)

Prendere la pasta sfoglia, stenderla su una teglia da forno e bucherellare la pasta con una forchetta. Poi passare alla cottura degli spinaci. Mettere a cuocere gli spinaci in una pentola con acqua salata bollente per circa 8-10 minuti. Scolare gli spinaci e strizzarli per bene, in maniera tale da eliminare tutta l’acqua in eccesso.

Prendere un contenitore e unirvi tutti gli ingredienti: la ricotta, gli spinaci, le uova, il parmiggiano grattugiato, un pizzico di noce moscata e di pepe. Amalgamare per bene il tutto.

Farcitura della torta salata

Versare la farcitura all’interno della teglia ricoperta con la pasta sfoglia e livellare per bene il ripieno.

Decorazione della torta salata con i pomodorini

Decorare la torta salata con qualche pomodorino maturo tagliato a metà.

Cottura in forno

Cuocere in forno preriscaldato secondo quanto scritto sulla confezione della pasta sfoglia (io a 180°C per circa 40 minuti).

Torta salata a fine cottura

La torta salata con spinaci e ricotta è pronta per essere servita. E’ ottima sia tiepida che fredda!

Torta salata con spinaci e ricotta

Buon appetito!

Anna

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Una risposta a “Torta salata con spinaci e ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *