Mousse di yogurt alla menta

Mousse di yogurt alla menta
Mousse di yogurt alla menta

Ciao a tutti!

Il dolce di oggi è una ricetta semplice da realizzare, con preparazione a freddo, fresco, delicato e decisamente buono! Visto il caldo estivo di questo periodo, per chi volesse realizzare un dessert fresco per sé o per gli amici, il piatto di oggi è l’ideale: mousse di yogurt alla menta.

La ricetta di questo dolce è dello chef Vito D’Addiego. Io mi sono dilettata ad aggiungere nella preparazione la menta, pianta che a me piace moltissimo e che secondo me si presta bene a dare un tocco fresco e profumato a questo dolce. Ovviamente per chi non piacesse la menta, può utilizzare un altro aroma o addirittura preparare il dolce “neutro”, accompagnandolo magari con della frutta fresca. Come sempre largo spazio alla vostra fantasia e ai gusti!

Qui di seguito tutti i passaggi per realizzare la mousse di yogurt alla menta.

procedimento

Ingredienti
Ingredienti

Ingredienti (per circa 8 porzioni):

  • 110 g di zucchero semolato
  • 400 g di yogurt bianco
  • 200 g di panna fresca
  • 2 fogli di colla di pesce
  • 3-4 rametti di menta fresca
  • 8 gocce di coloranti alimentari (blu e giallo)
Preparazione colla di pesce
Preparazione colla di pesce

Dopo aver pesato tutti gli ingredienti, mettere in acqua fredda la colla di pesce e lasciarla a bagno per circa 10 minuti. Trascorsi i minuti, si prende la colla di pesce, si strizza bene e la si fa sciogliere a caldo in un pentolino con un pò d’acqua per pochissimi minuti.

Infusione della panna con i rametti di menta
Infusione della panna con i rametti di menta

Nel frattempo prendere un pentolino e mettere a riscaldare la panna con i rametti di menta ben lavati. Quando la panna si sarà riscaldata, spegnere la fiamma e lasciare in infusione la panna con la menta, coprendo il pentolino con un coperchio. Più si lascia trascorrere il tempo e più la panna acquisterà il sapore e il profumo di menta. Dopodiché, si filtra il tutto con un colino e si lascia intiepidire la panna aromatizzata alla menta.

Yogurt con l'aggiunta del colorante alimentare
Yogurt con l’aggiunta del colorante alimentare

In una ciotola unire lo yogurt con parte dello zucchero e aggiungere qualche goccia di colorante alimentare per ottenere un verde menta. Io, per ottenere ciò, ho utilizzato due flaconcini di colorante alimentare: uno azzurro e uno giallo. Ho aggiunto 4 gocce di blu e 4 gocce di giallo. Per ottenere un verde più brillante aggiungere poche gocce alla volta e mescolare il tutto finché non si ottiene il colore desiderato. Alla fine aggiungere allo yogurt la colla di pesce sciolta.

Preparazione della panna e l'aggiunta dello yogurt
Preparazione della panna e l’aggiunta dello yogurt

In un altro contenitore, unire l’altra parte dello zucchero con la panna. Si sbatte il tutto con una frusta, senza montare troppo la panna.

Alla fine incorporare la preparazione a base di yogurt alla panna.

Pirottini con la mousse allo yogurt
Pirottini con la mousse allo yogurt

Preparare 8 pirottini, mettendo sul fondo una foglia di menta e riempirli con la mousse di yogurt preparata.

Mettere i pirottini in frigo per almeno 3 ore prima di servirli. Una volta solidificati, anche se comunque manterranno una consistenza abbastanza morbida essendo una mousse, capovolgere i pirottini per servire il dolce. Se la mousse non si dovesse staccare dallo stampino, mettere per pochi secondi il pirottino in acqua tiepida.

Buon appetito!

Anna

Mousse di yogurt alla menta
Mousse di yogurt alla menta

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

2 Risposte a “Mousse di yogurt alla menta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *