Liquore di melagrane

Ciao!!
Dopo aver preparato la marmellata di melagrane, con i chicchi schiacciati che erano rimasti, ho deciso di realizzare il “LIQUORE DI MELAGRANE”, giusto per non buttare via niente! In cucina si sa, è meglio evitare lo spreco. Le melagrane inoltre che avevo comprato dal mio contadino di fiducia erano talmente buone e dolci che ho cercato di sfruttarle in tutti i modi!
Qui di seguito trovate tutti i passaggi per realizzare il liquore di melagrane!
Vi aspetto come sempre anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Alla prossima ricetta!
Anna

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo21 Giorni
  • Porzioni1,5 litri circa di liquore
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gchicchi di melagrane (schiacciati oppure interi)
  • 700 mlalcol puro
  • 400 gzucchero
  • 700 mlacqua

Preparazione

  1. Prendere delle melagrane mature e tagliare le estremità. Spaccarle e sgranarle in acqua, così da evitare gli schizzi.

  2. Schiacciare i chicchi di melagrane con uno schiacciapatate. Il succo ci servirà per preparare la marmellata, mentre i chicchi schiacciati riporlo in un vasetto con chiusura ermetica e aggiungere l’alcol.

    Se non si volesse preparare la marmellata, mettere nel vasetto direttamente i chicchi interi con l’alcol.

    Lasciar riposare in un luogo fresco e Sciutto per 3 settimane, avendo cura di mescolare i chicchi nel vasetto di tanto in tanto.

  3. Trascorso tale tempo, con un colino separare il liquido dai chicchi di melagrane.

    Nel frattempo in un pentolino scaldare l’acqua con lo zucchero e lasciar cuocere fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto e lo sciroppo non si sarà leggermente addensato.

    Una volta pronto lo sciroppo, lasciarlo raffreddare completamente.

  4. Una volta raffreddato lo sciroppo, unirlo con l’alcol filtrato. Mescolare bene ed imbottigliare. Consiglio di attaccare ad ogni bottiglia un cordoncino con una targhetta. In questo modo diventa un bellissimo regalo per Natale e non solo.

    Lasciarlo riposare 2-3 giorni prima di degustarlo.

I miei consigli e i miei link

PER SCOPRIRE DI PIU’:

Se sei interessato ad altre ricette “DA BERE” clicca QUI.

Seguimi anche su FACEBOOK – L’OSTERIA DI ANNA –  e clicca MI PIACE sulla pagina per rimanere aggiornato su tutte le mie ricette.

Seguimi anche su INSTAGRAM – @losteriadianna

Mi trovi anche su PINTEREST – LOSTERIADIANNA

Per tornare alla HOME PAGE clicca QUI.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *