Lasagna con ragù, piselli e besciamella

Ciao! La “LASAGNA CON RAGÙ, PISELLI E BESCIAMELLA” è un primo piatto perfetto per il pranzo della domenica o da servire nelle occasioni speciali. Rispetto alla classica lasagna alla bolognese, in questa versione ho aggiunto al ragù i piselli. Io credo che questa lasagna sia strepitosa e voi??? Non vi resta che guardare allora gli ingredienti necessari alla preparazione di questo piatto e farmi sapere! Aspetto i vostri commenti!
Potete rimanere aggiornati su tutte le mie nuove ricette, seguendomi su Instagram, Facebook e Pinterest!
Alla prossima ricetta!
Anna

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la sfoglia

200 g farina 00
2 uova

Ingredienti per la farcitura

500 g ragù con piselli
q.b. formaggio grattugiato

Ingredienti per la besciamella

60 g burro
60 g farina
600 ml latte
q.b. noce moscata
q.b. sale

Strumenti

1 Mattarello
oppure

Passaggi

Preparazione della sfoglia per le lasagna

Su una spianatoia disporre la farina a fontana e al centro le uova. Sbattere le uova con una forchetta e man mano unire parte della farina. Continuare ad impastare bene con mani fini ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciar riposare l’impasto per almeno 15 minuti, coperto con la pellicola trasparente. Poi riprendere l’impasto e con l’aiuto di un mattarello stendere la sfoglia e ritagliare le lasagne in base alle dimensioni della teglia da utilizzare.

Sbollentare le lasagna in acqua bollente salata, con l’aggiunta di un filo d’olio, per circa 1-2 minuti. Una volta precotte, raffreddarle subito in acqua fredda per arrestare la cottura e disporle su una spianatoia ricoperta da un canovaccio pulito.

Nel frattempo preparare la besciamella. In un pentolino sciogliere il burro e aggiungere la farina. Mescolare il tutto con una frusta e aggiungere poco alla volta il latte. Continuare a mescolare fino a quando non sarà della consistenza desiderata e aggiungere noce moscata è un pizzico di sale.

Una volta pronti tutti gli ingredienti assemblare la lasagna. In una teglia alternate gli strati di pasta al ragù e alla besciamella. Terminare l’ultimo strato con della besciamella e del formaggio grattugiato. Cuocere a forno statico preriscaldato a 200°C per 20 minuti circa.

I miei consigli e i miei link

Per una lasagna dal gusto più delicato, potete non mettere il ragù di carne e sostituirlo con delle verdure cotte come carciofi o asparagi. Oppure per una versione alternativa, potete sostituire il ragù di carne ad uno a base di pesce.


PER SCOPRIRE DI PIÙ:

Sei interessato ad altre ricette di PASTE? clicca QUI.

Se invece vuoi scoprire altre ricette di PRIMI PIATTI, clicca QUI.

Inoltre se vuoi leggere altre ricette di PASTA FATTA IN CASA, clicca QUI.

Seguimi anche su FACEBOOK – L’OSTERIA DI ANNA – e clicca MI PIACE sulla Pagina per rimanere aggiornato su tutte le ricette.

Puoi seguirmi anche su INSTAGRAM – @losteriadianna

Mi trovi anche su PINTEREST – LOSTERIADIANNA

Per tornare alla HOME PAGE, clicca QUI.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.