Limonata alla menta

Limonata alla menta

Ciao!

La “limonata alla menta” è una bevanda genuina e rinfrescante a base di limone e menta. In queste giornate calde ed afose, non c’è niente di meglio che bere una buona limonata fatta in casa, con ingredienti semplici e salutari. Invece di comprare le bevande che si trovano in commercio, un metodo semplice, economico e soprattutto salutare è quello di prepararsi una buona limonata fatta in casa. Basta semplicemente avere limoni e zucchero e il gioco è fatto. Dal momento che sul mio terrazzo ho una bella piantina di menta, ho pensato di aggiungere anche qualche fogliolina di menta per rendere la limonata ancora più rinfrescante. Per chi non piacesse la menta, può non utilizzarla.

ingredienti:

  • 2-3 limoni di media grandezza
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1,5 l circa di acqua
  • foglioline di menta a piacere

procedimento

Spremere i limoni

Prendere i limoni, lavarli e ottenere il succo tramite uno sprimiagrumi.

Aggiungere lo zucchero e foglioline di menta al succo di limone

Aggiungere al succo di limone lo zucchero ed amalgamare. Versare il composto nella bottiglia o in una caraffa e aggiungere le foglioline di menta.

Aggiungere l’acqua al succo di limone

Aggiungere l’acqua fino a riempire il contenitore.

Limonata

Assaggiare la limonata ed eventualmente correggerla (aggiungere limone o zucchero) in base ai vostri gusti. Mettere la limonata in frigo e consumarla ben fredda e magari con qualche cubetto di ghiaccio.

Limonata con foglie di menta

A presto!

Anna

Seguitemi anche su Facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *