Cavatelli fatti in casa con crema di broccoli e pancetta

Ciao! Ecco un primo piatto completo e gustoso, facile da preparare: “CAVATELLI FATTI IN CASA CON CREMA DI BROCCOLI E PANCETTA”!
Per la preparazione di questo piatto potete utilizzare la pasta fresca oppure no. Certo la soddisfazione di realizzare anche la pasta con le vostre mani, è una sensazione impagabile e vedrete che seguendo tutti i passaggi non è per niente difficile.
Il condimento di questo primo piatto è veramente molto gustoso. È un modo anche diverso per utilizzare i broccoli in cucina, che in questa ricetta diventano i veri e propri protagonisti.
Qui di seguito troverete tutti gli ingredienti e tutto il procedimento per realizzare i cavatelli fatti a mano con crema di broccoli e pancetta!
Vi aspetto come sempre anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Alla prossima ricetta!
Anna

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i cavatelli

  • 150 gfarina 00
  • 150 gfarina di semola
  • 155 mlacqua

Ingredienti per il condimento

  • 2broccoli
  • 150 gpancetta
  • 1porro
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale

Preparazione

  1. Per preparare i cavatelli fatti a mano clicca qui.

  2. Prendere i broccoli, lavarli e pulirli, separando i singoli “alberelli” e pelando e tagliando a pezzetti il gambo, eliminando la parte più dura. Cuocere in acqua bollente salata i broccoli per circa 10-15 minuti.

  3. Prendere il porro, lavarlo e tagliarlo. In una padella a parte rosolare il porro con un filo d’olio evo e poi lasciar cuocere per 5-10 minuti, aggiungendo un po’ di acqua di cottura dei broccoli.

  4. Una volta cotti i broccoli, scolarli senza buttare l’acqua di cottura perché servirà per la pasta. Per preparare la crema di broccoli, con un frullatore ad immersione frullare parte dei broccoli insieme al porro cotto nella padella. Se necessario aggiungere un po’ di acqua di cottura dei broccoli.

  5. Nella stessa padella dove avevamo cotto il porro, rosolare i pezzettini di pancetta. Aggiungere poi i restanti broccoli.

    Nella stessa acqua di cottura dei broccoli, cuocere i cavatelli per circa 4-5 minuti.
    Scolare la pasta e aggiungerla al condimento a base di pancetta e broccoli.

  6. Per impiattare creare una base con la crema di broccoli e porro. Adagiare sulla crema la pasta condita e servire con un filo d’olio evo.

I miei consigli e i miei link

Al posto dei broccoli potete utilizzare la cicoria o le cime di rapa.

Se non avete tempo i voglia di preparare i cavatelli fatti a mano, potete utilizzare una pasta già pronta!

PER SCOPRIRE DI PIÙ:

Sei interessato ad altre ricette di PASTE? clicca QUI.

Se invece vuoi scoprire altre ricette di PRIMI PIATTI, clicca QUI.

Inoltre se vuoi leggere altre ricette di PASTA FATTA IN CASA, clicca QUI.

Seguimi anche su FACEBOOK – L’OSTERIA DI ANNA – e clicca MI PIACE sulla Pagina per rimanere aggiornato su tutte le ricette.

Puoi seguirmi anche su INSTAGRAM – @losteriadianna

Mi trovi anche su PINTEREST – LOSTERIADIANNA

Per tornare alla HOME PAGE, clicca QUI.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *