Brownie al cioccolato e pistacchi

Brownie al cioccolato e pistacchi

Ciao!

Il “brownie al cioccolato e pistacchi” è una ricetta che tempo fa ho scoperto sfogliando una rivista…sinceramente non ricordo quale! L’articolo affermava che la ricetta fosse della showgirl e attrice Justine Mattera e così ho voluto provare! Non so se sia vero o meno..ma devo dire che questi brownies sono veramente ottimi. Nella ricetta originale c’erano anche le nocciole tritate; io invece ho preferito utilizzare i pistacchi, di cui sono veramente ghiotta!

Se siete amanti del cioccolato, non potete non provare questa ricetta!!! Il brownie al cioccolato e pistacchi è un dolce morbidissimo, soffice e con il gusto puro del ciocccolato! Devo dire che appena ho sfornato questo dolce, un profumo intenso di cioccolato ha invaso tutta casaaaa!!! Una vera bontà!

Che ne dite quindi di iniziare a preparare gli ingredienti per realizzare questa prelibatezza, perfetta per le prime giornate fredde di autunno? Ecco qui di seguito gli ingredienti necessari per il brownie al cioccolato con granella di pistacchi.

ingredienti:

  • 100 g di farina 00
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 180 g di burro
  • 50 g di cacao amaro
  • 2 uova
  • 200 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • pistacchi non salati

procedimento

Sciogliere il cioccolato e il burro

Ridurre il cioccolato a pezzetti e farlo sciogliere a bagnomaria con il burro ammorbidito.

Preparazione impasto del brownie

Unire le uova con lo zucchero e montare il tutto con le fruste elettriche oppure con la planetaria.

Aggiunta del cacao al cioccolato fuso con il burro

Aggiungere al composto di cioccolato e burro il cacao amaro e lasciar raffreddare.

Aggiunta del cioccolato e della farina all’impasto

Versare il cioccolato all’interno del composto a base di uova, incorporare poi la farina, la vanillina e un pizzico di sale. Amalgamare bene il tutto.

Cottura del brownie in forno

Versa l’impasto in uno stampo rettangolare o quadrato (dimensioni circa 20×20 cm) e livellare bene con una spatola da cucina. Cospargere la superficie con i pistacchi non salati tritati.

Tagliare il brownie a cubotti

Infornare il brownie al cioccolato e pistacchi a 190°C per 30 minuti.

A cottura ultimata, estrarre lo stampo dal forno e lasciare riposare la preparazione per circa 10 minuti. Trascorso tale tempo, tagliare il dolce a quadrati prima di servire.

Brownie al cioccolato e granella di pistacchi

Ed ecco che il brownie al ciocccolato e pistacchi è pronto per essere servito!

Anna

Brownie al cioccolato

Se siete interessati ad altre ricette di dolci cliccate qui.

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *