Cuore di Pasqua abruzzese

Il cuore di Pasqua abruzzese è una ricetta della tradizione che si realizza durante il periodo di Pasqua e può essere a forma di cuore per le coppie, a forma di pupa per le bambine e a forma di cavallo per i maschietti.
In Abruzzo abbiamo davvero tante ricette che si realizzano durante il periodo pasquale e arriverà il momento in cui riuscirò a metterle tutte, ma è un lavoro davvero lungo.
Quando ero piccola questo tipo di dolce non lo avevamo mai fatto, anche perché nella zona dell’aquilano si fanno di più pupe e cavalli con la frolla e non c’era anno che un nostro caro amico di famiglia che aveva il forno (ancora c’è il forno) realizzava la pupa per me e il cavallo per il figlio.
Un regalo che apprezzavo davvero tanto, come i suoi biscotti che spesso faccio in casa, ma i suoi erano speciali, soprattutto perché mi metteva da parte quelli delle infornate in cui si cuocevano di più e me li portava.
Speravo sempre che qualche biscotto si bruciacchiasse un po’, mi sono sempre piaciuti belli cotti.
Non voglio cadere nella malinconia e quindi dopo aver conosciuto questo tipo di dolce tipico della Pasqua, grazie ad una signora del posto, l’ho provato e a casa sono rimasti tutti conquistati, inclusa me.
Dovete assolutamente realizzarlo anche voi.
È un dolce realizzato con un impasto a base di mandorle, la mia ricetta resta un po’ più morbida perché’ ho utilizzato uno stampo, ma volendo si possono fare creando delle forme a mano mettendo un pochino più di farina e con le mani infarinate creare le forme su dei ritagli di carta forno a forma di cuore per avere una forma decente.
Kcal 726 circa a persona

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni1 cuore grande, oppure 2 medio piccoli x 10 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàPasqua
  • RegioneAbruzzo

Ingredienti per realizzare il Cuore di Pasqua abruzzese

500 g farina 00
200 g zucchero
200 g mandorle
200 g cioccolato fondente al 70%
1 bustina lievito in polvere per dolci
20 g miele
100 ml olio extravergine d’oliva
1 limone (succo e scorza)
20 g brandy
5 uova (medie)

Per la decorazione

200 g cioccolato fondente al 75%
codette (o pallini di zucchero colorati)

Preparazione del Cuore di Pasqua abruzzese

Per prima cosa prepariamo le mandorle, metterle in una teglia da forno e poi in forno a 160°C per 20 minuti circa, così da farle asciugare bene.
Poi farle raffreddare (se andate di fretta, metterle in congelatore per 10 minuti), poi frullarle in modo grossolano e metterle da parte.
Se non vi piacciono in pezzettini, si può optare per la farina di mandorle, ovviamente con un gusto leggermente diverso.
Preparare il cioccolato fondente tagliandolo a pezzettini e tenere da parte anche questo.
Ora in una ciotola bella capiente mettere gli ingredienti secchi, ossia farina, zucchero, mandorle tritate, cioccolato, lievito per dolci e mescolare un pochino.
Successivamente aggiungere il resto degli ingredienti e mescolare aiutandoci con delle fruste elettriche, soprattutto per fare in modo che le uova si amalgamino bene.
Imburrare e infarinare una forma a cuore, versarci il composto e livellare, infornare in forno caldo a 180°C per 40 minuti controllando la cottura.

A cottura ultimata, sfornare e fare raffreddare il dolce.
Preparare il cioccolato fondente per la copertura sciogliendolo a bagno maria oppure nel microonde.

Versare il cioccolato sul dolce raffreddato e coprire bene tutta la superficie, poi spolverarci gli zuccherini e lasciare solidificare.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!