Pane azzimo gustoso

Il pane azzimo gustoso è la mia versione del pane azzimo classico, pane dei poveri, come veniva definito un tempo, realizzato senza lievito né sale, ma solo farina e acqua.

Un pane simbolo della Pasqua ebraica che veniva preparato appunto dagli ebrei.

Un pane da realizzare davvero in pochi minuti che al giorno d’oggi, dato che si va sempre di corsa, sicuramente è un ottima ricetta da tenere a mente anche in altri momenti dell’anno.

Purtroppo, per come siamo abituati a mangiare, magari non gradiamo molto un pane troppo compatto e molto sciapo, motivo per cui ho aggiunto un filo di sale e poco olio.

La nota positiva è che aggiungendo olio e sale, durante la cottura tendono a gonfiarsi allargandosi all’interno.

Un pane sicuramente molto sfizioso e a tavola ha molto successo.

Se doveste realizzare questa o altre mie ricette presenti sul mio blog, inviatemi pure le vostre foto e le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.

Kcal 53 circa per ogni pane

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni35 pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaEbraica

Ingredienti

480 g farina 0
250 ml acqua tiepida
1 cucchiaino sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Preparazione del Pane azzimo gustoso

In una ciotola impastare tutti gli ingredienti creando una palla omogenea e ben lavorata, poi coprirla per un’ora e lasciarla riposare.

Trascorso il tempo, infarinare leggermente il piano di lavoro, stendere una sfoglia abbastanza sottile e con un coppa pasta ricavare dei cerchi di pasta.

Preparare una padella con fondo un po’ spesso per evitare che cuociano troppo velocemente, scaldarla e regolarla a fuoco basso.

Posizionare i cerchi di pasta sulla padella e lasciare cuocere circa un paio di minuti per lato, saranno ponti da girare quando si cominceranno a gonfiare.

Se possibile servire caldo, ma anche da freddo non resta secco, quindi realizzatelo anche voi e provate se vi piace la mia versione.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!