Fiadoni abruzzesi

I fiadoni abruzzesi sono un prodotto tipico abruzzese e molisano e si preparano soprattutto nel periodo pasquale e sono soprattutto salati, ma esiste anche la versione dolce.
Hanno la forma di un raviolo e con un ripieno di formaggio, uova e insaporito con il pepe.
Possono essere di forma a mezza luna oppure in alcuni posti li fanno anche con il taglio un po’ rettangolare.
Infatti nelle foto passo passo, che sono di vecchia data, c’è il taglio rettangolare, ma al cambio foro li ho fatti tondeggianti, mi piacciono di più.
Sono davvero molto buoni e nel periodo di Pasqua se ne trovano in gran quantità in tutti i supermercati e panetterie, proprio per rispettare la tradizione pasquale.
La versione molisana si differenzia dal fatto che generalmente hanno anche la farcitura con di uvetta e canditi o salsiccia e formaggi…..almeno per quello che ne so io.
Ovviamente se per il ripieno utilizzerete del pecorino abruzzese sarà meglio, ma fatelo comunque con quello che riuscirete a reperire.
Io vi consiglio davvero di provare a realizzarli seguendo la mia ricetta e poi magari mi fate sapere se vi sono piaciuti !
Kcal 130 circa per ogni fiadone

  • DifficoltàMedia
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni38 fiadoni
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per realizzare i Fiadoni abruzzesi

Ingredienti per 38 fiadoni

500 g Farina 0
100 g Vino bianco
100 ml Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe

Ripieno

300 g Pecorino grattugiato
200 g Rigatino grattugiato
2 uova medie
1 pizzico Bicarbonato
q.b. Pepe

Finitura

1 Tuorlo

Preparazione dei Fiadoni abruzzesi

PPreparare la pasta unendo la farina, il vino bianco, le uova, l’olio, il sale e il pepe, impastare bene il tutto e lavorare fino ad ottenere un panetto.

Fare delle sfoglie con la macchinetta per fare la pasta a uno spessore sottile ma non troppo trasparente, io ho fatto al buco n° 3, ma può variare da macchinetta a macchinetta.

A parte amalgamare bene tutti gli ingredienti per fare il ripieno fino a ottenere un composto compatto e ben amalgamato.

Ricavate delle sfoglie, mettete un po’ di composto distanziato tra loro e richiudete a formare delle mezze lune o dei quadrati, secondo come preferite e chiudete bene i bordi.

Preparate una placca da forno foderata di carta forno, posizionateci i fiadoni, inciderli in superficie con un coltello, facendo un bel taglietto e spennellate con il tuorlo d’uovo.

Infornate a 180°C per 15 minuti circa, comunque fino a doratura.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!