Calamari ripieni cotti in padella

I calamari ripieni cotti in padella sono una vera bontà o per lo meno io li adoro.
Una ricetta semplice e veloce da realizzare e devo dire che la cottura in padella ha una riuscita migliore della cottura in forno.
Io utilizzo i calamari freschi oppure i totani, ma sono buoni anche congelati…..ovviamente vanno puliti bene e privarli di tutte le viscere.
Io, come a volte faccio, li sbollento in acqua bollente giusto 3-5 secondi, non di più, questo per evitare che durante la cottura si ritirino e la farcitura esca fuori.
Non mi capita quasi mai, ma è solo una sicurezza in più.
Un secondo piatto molto apprezzato a casa mia…..voi come li cucinate ?
Seguite la mia ricetta e realizzate anche voi i calamari ripieni cotti in padella, sono sicura vi piaceranno moltissimo !
Provate anche voi a realizzare questa ricetta e se realizzate questa o qualche altra mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.
Kcal 445 circa a persona

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per realizzare i Calamari ripieni cotti in padella

900 g calamari (circa)
3 Filetti di acciughe sott’olio
2 spicchi Aglio
1 Bel ciuffo di prezzemolo
4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
50 g Pangrattato
q.b. Sale
q.b. Pepe
100 ml Vino bianco

Preparazione dei Calamari ripieni cotti in padella

Preparare i calamari, se avete preso quelli freschi pulirli bene e metterli a scolare in uno scolapasta dopo averli risciacquati sotto l’acqua corrente.
Prendere i tentacoli dei calamari, tagliarli molto piccoli e metterli in una ciotola, unire le acciughe tagliate molto piccole, poi aggiungere il prezzemolo e l’aglio tritato, il sale, il pangrattato e mescolare bene.
Mescolare bene il composto fino a che non risulterà morbido e ben amalgamato, se dovesse risultare troppo secco aggiungere un pochino di acqua, se invece al contrario fosse troppo morbido, aggiungere il pangrattato.
Se decidete di dargli una sbollentata, prendere un tegame pieno di acqua e portarlo a bollore, versarci i calamari o i totani (secondo cosa userete) tempo 3-5 secondi e scolarli.
Passarli sotto l’acqua fredda e scolarli bene per poi farcirli come di seguito.
Prendere le sacche dei calamari, farcirle con il composto ottenuto, lasciando circa 1-2 dita dall‘apertura, poi chiudere la sacca con uno stuzzicadenti.

In una padella antiaderente mettere l’olio e.v.o., scaldare, poi mettere i calamari e cuocere a fuoco medio per qualche minuto.
Rigirare e cuocere fino a che non saranno un po’ colorati, poi aggiungere il vino bianco, un pizzico di sale, poco pepe e lasciare cuocere ancora per almeno 10-15 minuti circa con il coperchio rigirandoli un paio di volte.

La cottura varierà anche dalla grandezza dei calamari.

Servire caldi.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

4,9 / 5
Grazie per aver votato!