Baccalà al forno

Il baccalà al forno, è un’alternativa per cucinare il baccalà senza necessariamente farlo fritto o al sugo.
La cottura al forno sicuramente vi assicura di mangiare un prodotto più leggero e meno calorico, ma devo dire senza perdere in gusto e qualità.
Vi consiglio di provare questa ricetta anche per i vostri bambini, che quando vedono la carne o il pesce panato mangiano tutto.
Vi raccomando soltanto di dissalare bene il baccalà…a me spesso capita di dovergli cambiare l’acqua anche per 5-6 giorni.
Ci accorgiamo che deve stare ancora a mollo da come si gonfia il baccalà, dato che più perde sale e più prende vita diciamo e per il sale, più laviamo il baccalà e più siamo sicuri che non sarà salato…non si rovinerà, tranquilli!!!
Mi è capitato anche di cucinarlo e doverci aggiungere il sale, tanto era diventato sciapo, ma meglio dover aggiungere, dato che una volta cucinato difficile poter togliere il sale.
Assicuratevi anche che sia ben spinato, ma per il resto il risultato è davvero ottimo !!!
Provate anche voi a realizzare questa ricetta e se realizzate questa o qualche altra mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.
Kcal 990 circa a persona

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

900 g baccalà sotto sale
150 g pangrattato
100 ml olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino prezzemolo essiccato
1/2 cucchiaino aglio in polvere
limone

Preparazione del Baccalà al forno

Prendere il baccalà già ammollato, altrimenti prendere quello sotto sale e metterlo in ammollo con l’acqua per 4 giorni cambiando spesso l’acqua durante il giorno.

Una volta ammollato, togliere la pelle, tagliare il baccalà a pezzi, diliscarlo e metterlo a sgocciolare in uno scolapasta per qualche ora, perché il baccalà assorbe tanta acqua.

Preparare 3 ciotole, in una mettiamo il pangrattato, in un’altra la farina e in un’altra ancora mescoliamo l’olio e.v.o., l’aglio e il prezzemolo.

Prendiamo ogni pezzo di baccalà e passarlo prima nella farina, poi nell’olio aromatizzato e infine nel pangrattato.

Prendere una placca da forno foderata di carta forno, posizionarci il baccalà, sgocciolarci la rimanente salsa con l’olio, coprire con la carta stagnola e infornare a forno caldo a 200° C per circa 45/50 minuti controllando la cottura.

Togliere la carta stagnola solo gli ultimi 5 minuti di cottura fino a crearsi una cottura leggermente rosolata.

Sfornare e impiattare con una spruzzata di limone.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

4,7 / 5
Grazie per aver votato!