Torta Tenerina

La ricetta della Torta Tenerina è molto conosciuta specialmente nella sua versione di torta tenerina senza farina. Si tratta di una golosa torta al cioccolato fondente che si distingue per la sua morbidezza e cremosità, ma soprattutto per quel bellissimo effetto meringato in superficie.

Questa torta al cioccolato senza lievito, e nella mia ricetta personale, con pochissima farina, si gonfia in cottura e poi si abbassa appena viene spento il forno, lasciando in superficie delle invitanti crosticine in rilievo che rendono irresistibile e caratteristica. Ovviamente potete non mettere la farina e farla come conosciuta in tutta Italia, io la amo così come l’ho sempre fatta, e le resto fedele!

Questa ricetta la porto nel cuore da tanti anni perché fa parte della raccolta dei miei ritagli di giornale e riviste datate, cose che in gioventù raccoglievo e che nel tempo libero sperimentavo, ho preparato questa torta tenerina anche con il cioccolato al latte diverse volte e anche i miei amici la apprezzano in modo particolare.

Questa è una delle tante torte al cioccolato con cioccolato fuso nell’impasto, che potete trovare sul mio blog, come per esempio il mio plumcake al cacao cioccolatoso o anche:

torta tenerina
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Dosi per una torta tenerina da 20 cm di diametro

120 g cioccolato fondente (viene bene anche anche con cioccolato al latte)
4 uova
60 g burro
1 pizzico sale
90 g zucchero
25 g farina

Strumenti

Cosa vi serve per fare la torta tenerina

2 Contenitori

Passaggi

Come si prepara la torta tenerina

Imburrate e infarinate uno stampo da 20 cm di diametro e tenetelo da parte.

Prendete il cioccolato e tritatelo grossolanamente con un coltello da cucina, mettetelo con 60 g di burro in un pentolino di acciaio e scioglieteli insieme a bagnomaria.

Intanto, in due ciotole a parte, separate i tuorli dagli albumi, montate gli albumi con un pizzico di sale a neve ben ferma. Nell’altra ciotola invece, montate anche i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Preriscaldate il forno a 160° e impostate la modalità ventilata.

Trasferite il composto di tuorli nella ciotola degli albumi montati a neve e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola per non smontare gli albumi, non dovete avere fretta e spezzare troppo in fretta la spumosità del composto perché questo determinerà l’aumento di volume in forno e come risultato finale la crosticina spaccata in superficie.

Quando il composto sarà uniforme unite il cioccolato fuso a più riprese e amalgamatelo allo stesso modo, dal basso verso l’alto, infine unite la farina setacciata e incorporatela senza smontare il composto.

Versate tutto nello stampo e infornate per 25-30 minuti circa, per verificare la cottura fate la prova dello spaghetto, infilzate la torta tenerina al centro e se lo spaghetto esce molto sporco proseguite la cottura per 5 minuti, se esce umido ma pulito la torta tenerina è perfetta.

Aspettate che il dolce sia intiepidito prima di sformarla e servite con un tocco di zucchero a velo oppure un ciuffetto di panna.

torta tenerina

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.