Torta con ricotta mascarpone e ciliegie

Guardate quanto è invitante questa torta con ricotta mascarpone e ciliegie, una ricetta che ho preparato lo scorso sabato sera come dolce per la domenica. Avevo in mente qualcosa di goloso e delicato da fare con le ciliegie e siccome avevo della frolla alle mandorle già pronta in frigo e poca voglia di cuocere creme e cremine….ho montato insieme mascarpone e ricotta mentre mio figlio snocciolava le ciliegie…..et voilà. …in pochi minuti il mio dolce era già in forno!
E’ venuta fuori questa crostata con le ciliegie ed è stata apprezzatissima dalla mia famiglia, quindi assolutamente da proporre anche a voi 😉
Altre ricette con le ciliegie? provate anche la crostata con ciliegie e amaretti oppure cimentatevi nella produzione del liquore di ciliegie.
Sandra

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per una Torta con ricotta mascarpone e ciliegie

Per la pasta frolla alle mandorle

250 g farina 0 (oppure 00)
125 g burro
125 g zucchero a velo (oppure semolato)
100 g farina di mandorle (oppure mandorle spellate e ridotte in polevere con 30 g di zucchero presi dal totale previsto)
1 uovo
1 pizzico sale
Mezza bustina lievito in polvere per dolci

Ingredienti per la farcitura

250 g mascarpone ( (potete anche utilizzare philadelphia o tutta ricotta))
250 g ricotta
100 g zucchero
1 bustina vanillina
200 g ciliegie (belle mature)
q.b. mandorle in scaglie

Strumenti

Preparazione della torta con ricotta mascarpone e ciliegie

Se non avete trovato la farina di mandorle potete rimediare utilizzando un frullatore a lame, basta mettere insieme le  mandorle spellate e 30 g di zucchero (presi dal totale previsto in ricetta) e gradualmente sminuzzare con un frullatore a lame fino a quando  non risulteranno abbastanza fini.

Unite al composto la farina, il burro tagliato a pezzi, l’uovo intero, un pizzico di sale, mezza bustina di lievito per dolci setacciato e impastate lavorandolo con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Ricoprite con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 1 ora.

Intanto, snocciolate le ciliegie e mettetele da parte, preparate la crema amalgamando tutti gli ingredienti con un frullino.

Stendete la frolla su carta forno ad uno spessore di circa 5 mm e trasferite tutto insieme nello stampo a bordi alti, io utilizzo una mini teglia rettangolare.

Versate la crema all’interno, sistemate anche le ciliegie denocciolate su tutta la crema spingendole leggermente sul fondo.

Ricoprite con qualche mandorla a lamelle e ricavate le strisce dalla pasta recuperata dai bordi per decorare la torta come una crostata. Ricoprite con altre mandorle a lamelle.

Preriscaldate il forno a 180° ventilato e infornate per circa 1 ora coprendo la superficie se dovesse scurirsi troppo. Fate raffreddare completamente prima di tagliare e servire, ancora più buona il giorno dopo. Conservate in frigo una volta raffreddata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.