Spellare le mandorle facilmente

Quando non avevo idea di quanto fosse veloce spellare le mandorle facilmente ho rinunciato spesso a preparare dolci e ricette se in casa mi ritrovavo solo mandorle con la pellicina. Le mandorle intere sono più economiche rispetto a quelle già pulite, le preferisco perché sono buonissime anche frantumate nelle insalate e anche mio figlio adora mangiarle così, spesso le chiede come spuntino a merenda.

Viste le proprietà benefiche delle mandorle , in casa nostra non mancano mai un paio di sacchetti. Comprandole nella versione integrale e privata solo del guscio,ho sempre disponibili mandorle adatte ad ogni esigenza, se mi servono a lamelle le spello e le taglio sottilmente con un coltello affilato, se ho bisogno di farina di mandorle per preparare una crema frangipane o una pasta frolla alle mandorle le spello e le trito finemente.

Se volete sapere come spellare le mandorle leggete qui sotto, ci vogliono davvero pochi minuti.

Sandra

Come eliminare la pellicina dalle mandorle

Portate a bollore dell’acqua in un pentolino e immergete le mandorle per 3 minuti o poco più.

Scolatele e mettetele ancora fumanti su uno strofinaccio vecchio (la pellicina bagnata macchia un pochino i tessuti). chiudete lo strofinaccio per trattenere l’umidità e aspettate che siano leggermente intiepidite per non scottarvi ma solo per pochi istanti, se le mandorle si raffreddano non sarà più così facile liberarle dal loro involucro.

Spellare le mandorle facilmente

Strofinate le mandorle con i lembi dello strofinaccio e vedrete le pellicine staccarsi da sole ….continuate a strofinare finché la maggior parte delle mandorle non sarà spoglia dell’involucro. Qualcuna potrebbe fare resistenza e potrete farlo facilmente con le mani…

In 5 minuti le nostre mandorle sono pronte ad essere usate come preferite, per deliziosi biscotti di pasta frolla alle mandorle, per una torta frangipane alle fragole o alle pere e e cioccolato, per decorare la torta alle ciliegie con ricotta e mascarpone.

Seguimi sui social: Instagram FACEBOOK PINTEREST YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.