Torta fredda allo yogurt e lamponi

Ecco la ricetta della torta fredda allo yogurt e lamponi, un dolce fresco ed estivo perfetto per festeggiare il compleanno di Piero, un dessert a base di yogurt greco alla vaniglia a metà strada tra una cheesecake ai lamponi ed una torta estiva con panna montata e yogurt , creato apposta per lui, che ama i dolci allo yogurt, specialmente con i frutti di bosco. Per fare questa torta sono partita dall’idea del bravissimo LUCAKE utilizzando però la ricetta del mio rotolo di pasta biscotto ovviamente “non arrotolato” , ma diviso in tre dischi, ed ho preferito utilizzare uno yogurt greco colato alla vaniglia, che ho aromatizzato e colorato con una dose di marmellata di lamponi, perché ci tenevo che questa torta con mousse allo yogurt avesse un delicato colore rosa piuttosto che una variegatura come l’originale. Ma ora, bando alle ciance perché ho ancora tante cose da preparare per questa sera, ma prima, voglio lasciarvi la ricetta di questa torta allo yogurt con i frutti di bosco, così potrete provarla questo fine settimana!

Sandra

Provate anche:

Torta fredda allo yogurt e lamponi
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti della Torta fredda allo yogurt e lamponi per uno stampo a cerniera da 20 cm

Per la pasta biscotto

4 uova
120 g zucchero
120 g farina
1 bustina vanillina
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci (un cucchiaino raso)
1 pizzico sale

Per la mousse allo yogurt

350 g yogurt greco, 0% lipidi, aromatizzato (alla vaniglia (io lo compro anche al lidl))
200 g panna da montare (tipo hoplà già zuccherata)
10 g gelatina in fogli
100 g confettura di lamponi
60 g acqua
2 confezioni lamponi (250 g)
2 cucchiai zucchero a velo (colmi)

Strumenti

Cosa vi serve per la Torta fredda allo yogurt e lamponi

Come preparare la Torta fredda allo yogurt e lamponi

Prepariamo la pasta biscotto

Per prima cosa, per fare la torta allo yogurt e lamponi, preparate la base di pasta biscotto con la spiegazione che trovate in rotolo di pasta biscotto , aggiungendo questa volta il lievito per dolci come indicato nelle dosi che vi ho dato qui, e ricordandovi di non arrotolare la pasta biscotto una volta cotta, ma coprirla solo con della pellicola trasparente dopo averla ribaltata sul canovaccio umido, e lasciarla raffreddare così. Una volta fredda, aiutandovi con la base dello stampo da 20 cm, intagliate i tre dischi di pan di spagna, come potete immaginare, non riuscirete a ricavare 3 dischi interi , ma bensì 2 partendo dai lati più esterni, e due mezze lune da unire per ottenere un terzo disco.

Prepariamo la mousse allo yogurt e lamponi

Mentre la base di pasta biscotto si raffredda, prepariamo la crema allo yogurt e lamponi.

Per prima cosa mettete a bagno la gelatina in poca acqua fredda per 7-8 minuti, nel frattempo sciogliete 100 g di confettura ai lamponi con 60 g di acqua, poi passatela al setaccio per eliminare semini e renderla liquida come serve a noi, trasferite il composto di lamponi in un pentolino e scaldatelo leggermente, deve appena sfiorare il punto di ebollizione, poi spegnete il fuoco e sciogliete la gelatina ammollata e ben strizzata dentro, mescolate bene fino ad ottenere un composto fluido e liscio, corposo e senza pezzetti.

Lasciate raffreddare per bene, quando la andrete ad aggiungere allo yogurt dovrà essere a temperatura ambiente.

Intanto lavate e sciugate con delicatezza i lamponi, selezionate quelli più belli per la decorazione finale e teneteli da parte, gli altri li dividerete in tre parti da nascondere nei tre strati di crema della torta.

Quando il composto di lamponi e gelatina sarà ben freddo unitelo allo yogurt e mescolate bene per rendere tutto omogeneo. Montare la panna a neve ben ferma, aggiungete anche due cucchiai colmi di zucchero a velo e mescolate, poi unitela al composto di yogurt e amalgamate bene sempre con le fruste.

Rivestite lo stampo con della carta forno, sporcate la base ed i bordi con un velo di burro per far aderire bene la carta, intagliate i bordi più alti di almeno 3 cm di quanto lo sono quelli dello stampo perché la torta sarà leggermente più alta, in questo modo l’altezza regalata dalla carta forno riuscirà a contenere bene l’ultima dose di crema in superficie.

Posate sul fondo dello stampo il primo disco di pasta biscotto, mettete 1/3 dei lamponi e versate a cucchiaiate 1/3 della crema ai lamponi, coprite con le due metà del cerchio di pasta biscotto e ripetete con la seconda dose di lamponi e anche quella di crema, infine poggiate il terzo disco e ripetete ancora con lamponi e crema, livellate bene e rifinite decorando come preferite con i lamponi più belli che avete tenuto da parte.

Tenete la torta in frigo per almeno 5 ore, deve rassodare per bene per essere perfetta al taglio.

Ecco la mia, esattamente 5 ore dopo essere stata messa frigo! Vi piace?

Torta fredda allo yogurt e lamponi

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.