Rotolo di pasta biscotto

Avete visto quanto sono belle quelle torte arrotolate e con la crema intrappolata nella spirale? Basta avere la ricetta perfetta per ottenere un bel pan di spagna sottile e arrotolabile, che non si spezza e soffice da morire, vi serve questa ricetta, dovete fare un rotolo di pasta biscotto. Mi sono cimentata nel più classico dei rotoli, ne ho fatto un favoloso rotolo con panna e fragole (ricetta QUI) per ingolosire la merenda del pomeriggio ma i dolci fatti in questo modo sono più che degni a festeggiare un compleanno oppure una festa della mamma.

Rotolo di pasta biscotto

Rotolo di pasta biscotto ricetta base

Ingredienti per la pasta biscotto per una teglia 30×40 cm

  • 4 uova
  • 1pz di sale
  • 120 g di zucchero
  • 120 g di farina
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione del rotolo di pasta biscotto

Separate i tuorli dagli albumi e mettete questi ultimi in una ciotola con un pizzico di sale e montateli a neve ben ferma con uno sbattitore. In un altra ciotola  unite ai 4 tuorli lo zucchero e montateli fino a vederli diventare bianchi e spumosi.

Preriscaldate il forno a 180° ventilato e intanto preparate anche la teglia con della carta forno oppure con lo staccante per teglie a spray.

Incorporate gli albumi montati al composto di uova con una spatola, fatelo delicatamente dal basso verso l’alto senza smontare troppo, infine unite la farina e la vanillina e setacciandoli e aggiungeteli poco alla volta al composto, sempre lavorando dal basso verso l’alto e senza smontare troppo il composto.

Versate tutto nella teglia precedentemente preparata e livellate bene in modo uniforme.

Infornate per 10 minuti e intanto preparate un canovaccio pulito bagnato e ben strizzato. Appena pronta la pasta biscotto catapultatela sul canovaccio, se avete usato la carta forno staccatela delicatamente e arrotolate con tutto il canovaccio a spirale, tenete chiuso in questo modo fino a che non si raffredda del tutto.Rotolo di panna e fragole

Utilizzatelo come preferite, potete farcirlo con crema, panna o ganache, io questa volta l’ho farcito di panna e fragole, bello veloce e goloso! Guardate quanto era bello QUI!

Grazie per la tua visita e a presto con una nuova ricetta!

P.S :

Seguimi anche nel gruppo facebook “L’ho fatto io ricette!” clicca qui per iscriverti….

Se provi questa ricetta dimmi del tuo risultato e se ti è piaciuta ,se vuoi rimanere aggiornata sulle ricette del mio blog lascia il tuo “mi piace” sulla mia pagina Facebook! 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.