Torta fredda allo yogurt con caffè e cocco

Torta fredda allo Yogurt con caffè e cocco

Una Torta fredda allo yogurt con caffè e cocco è il dolcetto ideale per le serate estive in cui fa caldo e desideriamo qualcosa di fresco. Ho preparato questa torta fredda senza cottura al gusto di caffè e cocco perché l’abbinamento dei due gusti è davvero incredibile,non so se avete mai provato un cono gelato con due palline al caffè e cocco…vi assicuro che è davvero favoloso!

Una torta fredda allo yogurt molto leggera

A prima vista potrebbe sembrare una cheesecake, ma ho volutamente evitato di mettere qualsiasi tipo di formaggio e anzi, alla semplicità dei suoi ingredienti ho abbinato una base di biscotti frantumati e amalgamati all’olio di semi di girasole piuttosto che al burro. Provate anche voi questa bontà unica e se volete farla assaggiare anche ai più giovani potete usare un buon decaffeinato oppure dell’orzo.torta fredda allo yogurt

Ingredienti per uno stampo da 18-20 cm diametro

  • 150 g di biscotti digestive
  • 80 g di burro sciolto oppure 60 g di olio di semi di girasole
  • 7 g di gelatina in fogli
  • 200 ml di panna per dolci
  • 300 g di yogurt preferibilmente al caffè oppure bianco dolce
  • 50 ml di caffè espresso (una tazzina circa)
  • 90 g di zucchero
  • 100 g di farina di cocco
  • 1 noce di cocco per guarnire la torta (opzionale)

Prepariamo la nostra torta fredda allo yogurt

Preparate lo stampo a cerniera con la carta forno tagliata a striscioni e la base per non far attaccare la torta alle pareti.

Frullate i biscotti per qualche secondo e se usate il burro per la base scioglietelo a bagnomaria.Se avete il bimby inseriteli nel boccale e frullate 7sec/vel 10 oppure usate un qualsiasi frullatore.

Unite l’olio o il burro fuso e amalgamate bene, pressate il composto sul fondo della tortiera in maniera uniforme.

Mettete in frigo a rapprendere e intanto preparate la crema.

Preparate il caffè e mettete la gelatina in ammollo in pochissima acqua fredda.

Nel frattempo montate a neve ben ferma i 200 g di panna e conservatela in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Intanto sciogliete nei 50 ml di caffè caldo la gelatina ben strizzata e lasciatelo intiepidire.

Intanto con le fruste amalgamate insieme lo yogurt con lo zucchero e quando sarà cremoso aggiungete la farina di cocco.

Amalgamate bene e a questo punto unite il caffè con la gelatina sciolta e miscelate bene il tutto, mescolate ancora fino a vedere un composto omogeneo.

Ora unite il tutto alla panna montata e amalgamate con una spatola fino ad ottenere una crema uniforme.Assaggiate la bontà di questa crema.

Mettete il composto nella tortiera preparata in precedenza e livellate con una spatola,ricoprite con pellicola e rimettete in frigo a  solidificare per almeno 2 ore.Io l’ho preparata il giorno prima.

Aprite il cocco fresco stando attenti a non farvi male 😀 e tagliate delle fettine da sistemare sulla torta fredda appena sarà solida e pronta per essere servita.

Se vi piacciono i dolci al cocco potete dare uno sguardo alla galleria dedicata cliccando QUI , e se avete un debole per quelli al caffè provate questa ciambella al caffè   dal gusto davvero unico!

 

SEGUIMI SU FACEBOOK

Lascia il tuo “Mi piace” sulla mia PAGINA FACEBOOK, ti basta cliccare Qui ,lasciare il tuo Highlights info row image e selezionare “Mostra per primi” ,così mi seguirai e non perderai le mie ricette. Non dimenticare di mandarmi le foto di tutte le ricette che proverai, sarò felice di pubblicarle sulla mia fan page.

Mi trovi anche su:  Facebook       Pinterest      Instagram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.