Insalata di pasta fredda sfiziosa e veloce

La mia ricetta per fare una buona insalata di pasta fredda sfiziosa e veloce con lo stracchino o mozzarella e le zucchine scottate in padella, qualche pomodorino e tanti bei mais colorati e saporiti. Se preferite, potete personalizzare la vostra insalata di pasta fredda aggiungendo anche il tonno o wurstel tagliati a rondelle, potete anche mettere le olive denocciolate e le uova sode. Questa ricetta di pasta fredda veloce potete prepararla anche con avanzi di verdure saltate in padella come le zucchine a scapece oppure con le melanzane al funghetto alla napoletana.

Vi lascio la lista degli ingredienti che ho utilizzato io, voi aggiungete tutto quello che preferite e ricordate di preparare la vostra pasta fredda almeno un paio di ore prima, perché il riposo in frigo la rende più saporita.

Sandra

Altre ricette di pasta fredda per l’estate:

Insalata di pasta fredda sfiziosa e veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Aggiungete o sostituite gli ingredienti come più vi piace!

Dosi per 4 porzioni di insalata di pasta fredda sfiziosa e veloce

280 g pasta (preferibilmente corta come penne, fusilli, farfalle,ruote, radiatori)
1 zucchina
100 g pomodorini ciliegino
1 vasetto mais, dolce, in scatola, sgocciolato (piccolino)
1 panetto stracchino (oppure fior di latte, mozzarella, certosa)
q.b. basilico
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Come cucinare Insalata di pasta fredda sfiziosa e veloce

Tagliate a rondelle sottilissime la zucchina e saltatela in una padellina con un giro di olio per qualche minuto, poi fatele raffreddare e tenetele da parte. Intanto portate ad ebollizione una pentola con acqua salata per la cottura della pasta.

Intanto lavate i pomodori e tagliateli in 4 parti, sgocciolate il mais, oppure il tonno, uniteli in una scodella abbastanza ampia e aggiungete anche il basilico e le zucchine cotte e raffreddate. Se aggiungete la mozzarella potete unirla adesso al resto degli ingredienti, per lo stacchino invece vi consiglio di metterlo alla fine.

Cuocete la pasta al dente, scolatela e raffreddatela sotto il getto di acqua fredda, fatela sgocciolare molto bene poi unitela alla scodella, aggiungete l’olio extravergine di oliva e rigirate bene tutto, a questo punto potete mettere anche lo stracchino tagliato a pezzi e dare un ultima mescolata. Lasciate riposare in frigo coperta con pellicola, tiratela fuori mezz’ora prima di mangiarla. Buon appetito!

Insalata di pasta fredda sfiziosa e veloce

Seguimi sui social

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.