Pizza Parigina

La pizza parigina è una squisita pizza rustica tipica napoletana ripiena di prosciutto cotto, pomodoro e provola e chiusa in superficie con uno stato di pasta sfoglia, il risultato è una focaccia fragrante e ricca di gusto.

Nelle rosticcerie napoletane la pizza parigina viene preparata in grandi teglie rettangolari e di solito servita a quadrotti piccoli o grandi a seconda delle necessità! Sempre presente sui tavoli da buffet delle feste, spesso la focaccia parigina spesso viene preparata anche con broccoli e salsiccia, senza pomodoro.

Se volete gustare la bontà di specialità rustica napoletana, ma non avete abbastanza tempo per preparare e lasciar lievitare l’impasto della base per pizza, potrete optare per un rotolo di impasto pizza già pronto.

Ecco a voi la ricetta!

Se amate le ricette rustiche provate anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per una Pizza Parigina

Di seguito troverete le dosi per preparare l’impasto per pizza che farà da base alla vostra pizza parigina, se lo desiderate, potete velocizzare la preparazione della focaccia parigina, utilizzando un comodo rotolo di impasto per pizza già pronto.

Dosi per una teglia 36x 30 (oppure utilizzate direttamente 1 rotolo di pasta per pizza pronto)

400 g farina
320 g acqua
2 g lievito di birra secco (oppure 6 g lievito fresco)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
7 g sale

Per la farcitura classica della pizza parigina

100 g pomodori pelati
Qualche foglia basilico
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
6 fette provola affumicata (o bianca, a fette)
6 fette prosciutto cotto
1 tuorlo (+ latte da spennellare in superficie)
1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)

Strumenti

Cosa vi serve

Passaggi

Come si prepara la pizza parigina

Per prima cosa, per fare la focaccia parigina preparate l’impasto per pizza come da mia ricetta, leggendo il procedimento qui. Lasciate lievitare l’impasto come indicato, impiegherà circa 6 ore, i tempi di lievitazione possono essere abbreviati aumentando leggermente le dosi di lievito di birra, oppure, per una soluzione estremamente veloce e pratica, vi consiglio di provare con un rotolo di impasto per pizza già pronto, il risultato non è per niente male!

Stendete l’impasto su una teglia unta di olio, oppure direttamente su carta forno. Bucherellate la superficie e spennellate leggermente di olio, poi spalmate i pomodori pelati che avrete frullato precedentemente con basilico, sale e un giro di olio. State attenti a lasciare i bordi puliti in modo che la farcitura non fuoriesca eccessivamente quando andrete a chiudere.

Pizza parigina
I

Ricoprite la salsa di pomodoro con le fette di prosciutto cotto, le fette di provola e poi stendete la pasta sfoglia sulla farcitura. Chiudete la focaccia ripiegando i lembi dell’impasto inferiore sulla sfoglia, sigillate facendo pressione con i rebbi di una forchetta, bucherellate anche tutta la superficie.

Pizza parigina

Spennellate tutta la focaccia con il tuorlo d’uovo stemperato con il latte e infornate a 200° funzione statica sulla parte più bassa del forno per i primi 15 minuti, poi spostate la teglia al centro e proseguite per altri 10 minuti, fino ad ottenere una doratura perfetta.

Lasciate riposare la pizza parigina per almeno 15 minuti prima di tagliarla a fette e gustatela appena tiepida!

Pizza parigina

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.