Fregola Sarda con le arselle o vongole

La fregola sarda con arselle o vongole , come nel mio caso, è un primo piatto tipico della Sardegna, una ricetta tradizionale rinomata e molto amata che sul posto, viene chiamata anche fregula cun cucciulla e cucinata in grandi pentole di rame chiamate su còppu. Mi sono innamorata di questo piatto della cucina di mare la prima volta che l’ho assaggiato ed ora, come per gli spaghetti con le vongole in bianco, fa parte anche delle migliori ricette sul mio blog. Si tratta di una preparazione molto semplice a base di sugo di pomodori, aromatizzato con aglio e prezzemolo, in cui viene cotta, o per meglio dire, risottata, la fregula, un formato di pasta a palline tipico dell’isola Sarda, che viene portata a cottura come se fosse un risotto con l’acqua delle vongole o arselle cotte, e poi con brodo vegetale.

Come per tutte le ricette tipiche regionali, anche la fregula con le arselle viene preparata in tanti modi e maniere differenti a seconda dei posti e delle famiglie, quella che preparo io è la versione che preferisco, ossia quella lievemente brodosa, simile ad una zuppa ma consistente e cremosa, proprio come viene servita nei ristoranti dell’isola ed esattamente come la vedete nelle foto di questa mia nuova ricetta. Ovviamente per chi ha la possibilità di reperirle, le arselle sono sicuramente la scelta migliore, ma anche le vongole veraci ed i meno costosi lupini sapranno rene onore a questa ricetta, a patto che siano freschi e di buona qualità.

Scoprite anche altre mie ricette con vongole e frutti di mare:

fregola sarda con le arselle o vongole
Come si prepara la fregola con le vongole
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Dosi per 4 porzioni di fregola sarda con le arselle o vongole

300 g fregola (fino a 400 g se considerate porzioni abbondanti)
700 g vongole (o arselle o lupini)
200 g pomodorini in scatola (o datterini o pelati normali)
2 spicchi aglio
1 ciuffo prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Cosa ti serve per cucinare fregola sarda con le arselle o vongole

1 Padella
1 Pentola

Passaggi

Prima di iniziare almeno 6 ore prima, occorre far spurgare dalla sabbia e dalle impurità le vongole o le arselle, potete leggere come fare nella mia guida come spurgare le vongole . Intanto preparate anche il brodo vegetale.

Come si cucina la fregola sarda con le arselle o vongole

Una volta spurgate le vongole, mettetele in una pentola con un coperchio e lasciatele cuocere per qualche minuto finché non si saranno aperte tutte, poi filtrate il brodo che ne viene fuori utilizzando un setaccio a maglie molto strette o una garza, per liberarlo completamente da ogni traccia di sabbia, impurità e frammenti di gusci. Tenete da parte i frutti di mare liberando gran parte di essi anche dai gusci.

In una padella abbastanza ampia lasciate rosolare 1 minuto gli spicchi di aglio e i gambi interi del prezzemolo, poi unite il pomodoro e lasciate cuocere 2 o 3 minuti.

Eliminate gli steli del prezzemolo e se preferite anche gli spicchi di aglio, aggiungete la fregola al sugo e mescolate.

Unite il sugo delle arselle o vongole e lasciate cuocere mescolando spesso e aggiungendo il brodo vegetale poco alla volta, la fregola deve risottare lentamente.

Quando la fregola risulterà cotta aggiustate di sale (a seconda del tipo e della dimensione, circa 12 minuti la mia) assicuratevi che la consistenza non sia troppo liquida e neanche troppo asciutta, una buona fregola con le arselle risulta cremosa e densa come una zuppa sostenuta.

Aggiungete ora le vongole o arselle cotte con e senza guscio e una manciata di prezzemolo tritato, mescolate e rendete omogenea la distribuzione.

Servite con un filo di olio a crudo e gustate il vostro piatto di fregola con le arselle o vongole.

fregola sarda con le arselle o vongole
Cucinare la fregola con le arselle

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.