Pubblicità
Pubblicità

Empanadas ricetta originale Spagnola

Ecco come fare le empanadas ricetta originale spagnola al forno o fritte come in argentina, le dosi e gli ingredienti per fare questi deliziosi fagottini di pasta ripieni di carne tipici dell’America Latina e che hanno avuto origine in Spagna, uno street food molto diffuso nei paesi del Sud America e che ovviamente in ogni luogo trova le sue varianti, infatti, nella maggior parte dei casi, le empanadas argentine vengono fritte nell’olio bollente con il risultato di una empanadas dal guscio croccante.

Quelle che avuto avuto occasione di mangiare io, sono la versione delle empanadas ricetta al forno, recentemente sono stata a Barcellona, e oltre ad essermi innamorata dei loro CHURROS ,lì nelle vetrine vedi esposte centinaia di empanadas spagnole cotte al forno con ripieni diversi e per tutti i gusti, anche vegetariane.

Quella che vi propongo oggi è la ricetta delle empanadas classica con carne macinata, cipolle, olive e peperoni, la versione di base che normalmente prevede carne tritata al coltello, ma che in tante ricette che ho visto e studiato, viene sostituita da carne trita di buona qualità, cosa che ho preferito fare anche io.

Questa delle empanadas ricetta spagnola è la stessa che potete utilizzare sia per farle fritte che per cuocerle anche al forno, cambia solo il risultato, guscio più croccante e pieno di bollicine per quelle fritte o guscio morbido ma ugualmente gustoso per quelle al forno, io stessa ho testato i due metodi di cottura e li ho apprezzati entrambi.

Se amate le ricette come questa e volete provare altri street food:

ricetta originale empanadas
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni30Pezzi
  • Metodo di cotturaFornoFrittura
  • CucinaSpagnola
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti delle empanadas ricetta originale spagnola

Dosi per l’impasto delle empanadas (circa 24 pezzi a seconda delle dimensioni, il mio coppapasta ha un diametrodi 11.5 cm)

400 g farina
200 ml acqua
35 ml olio extravergine d’oliva
2 cucchiai aceto di vino bianco
2 g sale
1 uovo (per spennellare se volete cuocerle al forno)
1 l olio di semi di arachide (se volete friggerle)

Dosi degli ingredienti delle empanadas di carne ricetta originale spagnola

300 g carne macinata di manzo (o mista o di pollo)
Mezzo peperone rosso (circa 150/200 g)
1 cipolla (bianca o bionda di dimensioni medie)
q.b. olio extravergine d’oliva
10 olive verdi (denocciolate)
1 cucchiaino paprika dolce (colmo)
1 cucchiaino semi di cumino
q.b. origano secco
q.b. sale
q.b. peperoncino piccante (più o meno a seconda dei gusti personali)
Pubblicità

Come fare le empanadas ricetta originale spagnola al forno o fritte

Preparate in anticipo le uova sode, se volete sapere come si fanno leggete i miei consigli su come cucinare uova sode alla coque o barzotte.

Empanadas ricetta originale spagnola

Per prima cosa prepariamo il ripieno delle empanadas spagnole, iniziate tritando a pezzetti molto piccoli la cipolla, mettetela in padella e lasciatela avviare alla cottura rigirandola spesso con un paio di giri generosi di olio extravergine di oliva.

Intanto tagliate a quadratini piccoli il mezzo peperone rosso e aggiungete anche questo in padella, lasciate rosolare e appassire almeno una decina di minuti rimescolando spesso.

Unite la carne macinata e lasciatela cuocere mescolando e aiutandola a sbriciolarsi, unite uno per volta paprika dolce, cumino,paprika piccante o pepeproncino, origano e sale.

Lasciate cuocere pochi minuti amalgamando spesso, giusto il tempo di far asciugare i succhi rilasciati dalla carne e dagli ortaggi.

Appena pronto il vostro ripieno delle empanadas sgusciate le uova e tritatele grossolanamente, tagliate a pezzetti anche le olive e unitele al composto a fuoco spento.

Lasciate raffreddare e tenete da parte, ci servirà freddo quando andremo a formare le empanadas

Pubblicità

Adesso prepariamo anche l’impasto delle empanadas spagnole, uniamo la farina, l’olio, l’acqua, aceto di vino bianco ed il sale in una ciotola o sulla spianatoia.

Impastate fino a formare un bel panetto sodo, avvolgetelo in pellicola trasparente e lasciate riposare almeno mezz’ora in frigo.

Trascorsa la mezz’ora di riposo sicuramente anche il ripieno sarà ben freddo. Stendiamo l’impasto prevelevandone un pezzo per volta, la sfoglia deve essere sottile circa 2 mm, coppate dei cerchi abbastanza grandi con coppapasta o ciotola, tra i 12 ed i 14 cm di diametro.

Mettete al centro 1 cucchiaio colmo di ripieno (a seconda delle dimensioni del vostro disco di pasta) sollevate due lati opposti del disco e fateli aderire tra loro.

Pizzicate con le dita chiudendo tutto il bordo formando una mezzaluna.

Adagiate su un lato il fagottino premedo con delicatezza un lato per far assestare il ripieno.Ripassate con le dita per sigillare bene tutto il bordo della mezzaluna.

Pubblicità

Sigillate praticando le caratteristiche piegoline delle empanadas spagnole come vedete in foto e anche nella videoricetta che trovate all’inizio della ricetta.

Anche se all’inizio vi sembreranno difficili da fare, vi posso garantire che è solo una questione di pratica, dopo le prime due o tre empanadas i vostre piegoline saranno sempre più carine e ben fatte.

Spennellate con uovo sbattuto e cuocete in forno ventilato e preriscaldato a 200° per venti minuti circa.

Se invece volete friggere le empanadas immergetele per 7/8 minuti circa in olio di semi di arachidi a 170° rigirandole spesso.

Lasciatele intipepidire prima di gustare le empanadas spagnole ricetta originale , all’interno sono davvero molto calde.

ricetta empanadas argentine
Pubblicità

Nella foto che segue potete vedere la differenza tra le empanadas fritte (piene di bollicine, croccanti e più scure) e quelle al forno, che si presentano lisce e più morbide.

Come conservare le empanadas

Sono ancora piu buone il giorno dopo, conservatele in un contenitore a chiusura ermetica, magari in frigo se non dovete mangiarle in tempi brevi, scaldatele in forno a 200° per 8 minuti circa.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.