Crostata sbriciolata con la marmellata veloce

La ricetta per fare una crostata sbriciolata con la marmellata veloce, un dolce di pasta frolla ma senza matterello, per chi ha poco tempo o non vuole sporcarsi troppo di farina. Una crostata furba con la marmellata ma anche con crema o nutella, che possono preparare anche i bambini per quanto è semplice e sbrigativa.

Sono sicura che capita spesso anche a voi, di avere in frigo un vasetto di marmellata aperto da consumare, ma poco tempo per pensare di poter mettere mani al matterello, sporcare mezza cucina e attendere i tempi di riposo della pasta frolla. Ecco quindi la ricetta che ci serve per utilizzare la marmellata aperta in frigo, una bella crostata con la marmellata ma senza matterello, senza stress, senza impastare troppo, una bella sbriciolata con la confettura che preferite, utilizzando anche le vostre marmellate fatte in casa ma anche con la nutella, ricotta o crema pasticcera.

Provate anche voi la crostata sbriciolata con la marmellata veloce e fatemi sapere se vi è piaciuta, qui a casa nostra è durata pochissimo.

Trovate altre ricette furbe e veloci come questa sul mio blog:

Crostata sbriciolata con la marmellata veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti della Crostata sbriciolata con la marmellata veloce

Dosi per uno stampo da 22 cm di diametro

200 g farina
75 g zucchero
1 uovo
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
60 g burro (sciolto)
1 bustina vanillina
1 pizzico sale
1/2 vasetto marmellata (circa 100 g )
q.b. zucchero a velo
q.b. burro (oppure staccante per teglie )

Strumenti utili

Cosa vi serve per fare la Crostata sbriciolata con la marmellata veloce

1 Ciotola

Passaggi

A questa crostata sbriciolata potete aggiungere un tocco di croccantezza, con della granella di mandorle o nocciole mischiata agli ingredienti della pasta frolla sbriciolata.

Come preparare la crostata sbriciolata con la marmellata veloce

In una ciotola abbastanza ampia riunite tutti gli ingredienti in polvere, quindi la farina, il lievito, lo zucchero, sale e vanillina. Miscelateli bene insieme e poi unite l’uovo e il burro sciolto e non troppo caldo.

Mischiate con le mani tutti gli ingredienti senza impastare, dovete semplicemente ottenere un impasto sbriciolato in pezzi più o meno piccoli e non omogenei.

Preriscaldate il forno a 170° ventilato e intanto imburrate una teglia per crostate, mettete metà della pasta frolla sbriciolata sul fondo e pressatela leggermente con le mani per creare una base abbastanza omogenea, poi spalmatela con la marmellata che avete scelto.

Ricoprite con la restante frolla sbriciolata e infornate per 35-40 minuti circa, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di tagliare e servire.
Buon appetito!

Crostata sbriciolata con la marmellata veloce

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.