Cestini di patate lenticchie e cotechino

Ecco come fare i cestini di patate lenticchie e cotechino per capodanno, la ricetta facile dei nidi di patate al forno ripieni per fare bella figura al cenone di fine anno, nessuno saprà resistere ai cestini o nidi di patate lesse con cotechino e lenticchie, anche dopo un’abbondante cena della vigilia di capodanno, perché come da tradizione, sono simbolo di ricchezza e abbondanza, anche solo un piccolo assaggio per ciascuno non deve mancare. Proprio come la mia ricetta di cotechino con le lenticchie e polenta croccante questi cestini di patate lenticchie e cotechino, l’idea di queste monoporzioni di cestini di purè di patate al forno nasce proprio per venire incontro all’esigenza di fare porzioni piccole e molto scenografiche, infatti questi piccoli nidi di patate al forno ripieni sono molto sfiziosi ed invitanti. Sul blog trovate altre ricette molto interessanti per il cenone dell’ultimo dell’anno:

Videoricetta cestini di patate con lenticchie e cotechino
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaFornoBollituraFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti dei cestini di patate lenticchie e cotechino

Dosi per 12 pezzi di cestini di patate cotechino e lenticchie

600 g patate
1 uovo
40 g parmigiano grattugiato (o grana)
40 g burro (+ q.b. per ungere la teglia per muffin)
q.b. sale (1 cucchiaino raso circa)
q.b. pepe
1/2 cotechino Modena precotto
100 g lenticchie (cotte come una zuppa, potete seguire la mia ricetta )
q.b. prezzemolo (per decorare)

Strumenti necessari per fare i nidi di patate al forno

Cosa vi serve per fare i cestini di patate ripieni di cotechino e lenticchie

Passaggi per fare i cestini di patate lenticchie e cotechino

Per realizzare questa ricetta vi consiglio preparare in anticipo le lenticchie seguendo la mia ricetta di zuppa di lenticchie in quanto vi basterà scaldarle leggermente prima di servire i cestini, per quanto riguarda invece il cotechino precotto seguite le istruzioni riportate sulla confezione, di solito bastano 20-30 minuti.

Come si preparano i cestini di patate con lenticchie e cotechino

Se avete già messo in cottura la zuppa di lenticchie potete procedere a preparare i cestini di patate al forno, per prima cosa occorre lessare le patate, mettetele in una pentola immerse in acqua fredda SENZA sale e lasciatele cuocere finché diventano morbide, controllate la cottura provando ad infilzarle con una forchetta, appena saranno cotte, scolatele e spellatele subito.

Ancora calde ripassatele subito con lo schiacciapatate e raccogliete tutta la purea in una ciotola abbastanza grande.

Aggiungete subito e senza far raffreddare le patate, il burro a pezzetti, l’uovo, il formaggio, il sale ed il pepe, mischiate con la forchetta o se preferite utilizzate le mani.

Quando il composto sarà diventato omogeneo imburrate i fori della teglia per muffin e preriscaldate il forno a 200° ventilato.

Formate una base spessa circa 1 cm con il composto di patate sul fondo di ogni forellino nella teglia per muffin.

Mettete poco alla volta l’impasto rimanente nella sac a poche con beccuccio a stella e realizzate un giro per formare l’altezza del cestino in ogni forellino.

Con un cucchiaino allargate delicatamente il foro centrale e spingete verso i bordi per aggiustare al meglio il risultato finale.

Infornate per 18-20 minuti circa per far dorare bene la superficie dei vostri cestini di patate, nel frattempo preparate il cotechino seguendo le istruzioni riportate sulla confezione e scaldate la zuppetta di lenticchie che avete preparato in precedenza.

Appena i cestini saranno pronti sfornateli e lasciateli intiepidire, poi sformateli con delicatezza e mettete un pezzetto di cotechino sul fondo, un cucchiaio abbondante di lenticchie e ancora un pezzetto di cotechino con un ciuffetto di prezzemolo in cima.

Serviteli subito ben caldi e ancora fumanti.

Potete preparare con un paio di ore di anticipo sia le lenticchie che i cestini di patate ancora vuoti, quando mezzanotte si avvicina potrete cuocere il cotechino, scaldare i cestini per 5 minuti in forno caldo e le lenticchie sui fornelli ed assemblare tutto in pochi minuti.

Seguimi sui social

Seguimi su Facebook e Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.