La ricetta della zuppa di lenticchie è uno dei piatti che preparo più spesso nei giorni freddi a partire dall’autunno. Ma del resto, quali sono i piatti ideali da preparare per contrastare il freddo e fare un pieno di vitamine e sali minerali?
Una minestra di lenticchie semplice, senza aggiunta di pasta, cotta solo con un soffritto di verdure e qualche pomodorino. Basta qualche crostino di pane per accompagnarla e la migliore tra le cene invernali è servita.
La zuppa di lenticchie calda e cremosa è adatta anche ai bambini, questo legume rappresenta un pasto completo e quindi perfetto per tutti i piccolini come il mio, che non amano stare a lungo a tavola.
Sandra
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- Energia 267,06 (Kcal)
- Carboidrati 30,53 (g) di cui Zuccheri 3,45 (g)
- Proteine 12,04 (g)
- Grassi 10,61 (g) di cui saturi 1,63 (g)di cui insaturi 0,84 (g)
- Fibre 8,39 (g)
- Sodio 345,98 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per 4 porzioni
- 200 glenticchie secche
- 1carota
- 1cipolla (piccola)
- 1 costasedano
- 100 gpomodori pelati (oppure qualche pomodorino maturo fresco)
- olio extravergine d’oliva
- q.b.sale
Preparazione della zuppa di lenticchie
Per preparare una zuppa di lenticchie saporita preparate il soffritto di carota, sedano e cipolla tagliandoli a dadini piccolini.
Scaldate il soffritto in una pentola abbastanza capiente per qualche minuto rimestando spesso.
Aggiungete i pomodori tagliuzzati grossolanamente o in 4 parti se utilizzate quelli freschi. Sciacquate le lenticchie sotto acqua fresca corrente e scolatele bene.
Unite in pentola con gli altri ingredienti e date una bella rigirata per 1 minuto.
Aggiungete acqua fino a coprire tutte le lenticchie almeno di due dita. Portate a bollore a fuoco dolce e poi abbassate la fiamma e portate a cottura le lenticchie.
Di tanto in tanto andate a rigirare e a controllare che l’acqua non sia asciugata del tutto, eventualmente aggiungetene mezzo bicchiere ogni tanto.
Per una zuppa di lenticchie più cremosa e densa lasciate cuocere 5 o 10 minuti in più, come anche per il minestrone, noi la preferiamo così.
Quando le lenticchie sono pronte aggiungete il sale e un giro d’olio a crudo. Servite la zuppa di lenticchie calda con pane tostato.
voglio condividere anche le vostre soddisfazioni ❤️👍