Lupacchioli panettone molisano di Natale

Si chiama Lupacchioli il panettone molisano di Natale, una ricetta conosciuta anche come pannocchio, lupacchiotto e lupacchiolo, prende il nome dalla famiglia Lupacchioli che lo produce nella propria azienda in provincia di Campobasso, si tratta di un dolce molisano con farina di mais e gocce di cioccolato molto famoso e di cui naturalmente non si conosce la ricetta originale, gelosamente custodita dalla casa dolciaria che lo ha ideato. Da molti anni oramai, anche in Campania, in particolare a Benevento e provincia, la ricetta del panettone lupacchioli è molto apprezzata, ne esistono diverse versioni che cercano di ottenere un risultato simile al celebre panettone natalizio al mais di colore giallo, molto spesso viene aromatizzato con il liquore strega tanto da essere chiamato pannocchio beneventano per la presenza al suo interno del liquore tipico di questa città. Questo panettone natalizio senza lievitazione, oltre ad essere molto buono, a differenza del classico panettone con i canditi, ha il grande vantaggio di essere molto veloce da realizzare, proprio come il Parrozzo Abruzzese già presente sul questo blog. Vi lascio la mia ricetta del Lupacchioli il panettone molisano di Natale sperando che vi piaccia come è piaciuto a noi, scoprite anche le altre ricette natalizie:

Ricetta originale lupacchioli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti per Lupacchioli il panettone molisano di Natale uno stampo da 16 cm diametro h 14

Lo stampo che ho utilizzato io è quello da panettone in alluminio da 14 cm di diametro e 14 di altezza, potete utilizzarne anche uno in carta, di quelli fatti apposta per panettoni natalizi oppure anche uno in teflon più largo e basso, la scelta della misura dello stampo inciderà anche sui tempi di cottura del vostro Lupacchioli.

Dosi per un Lupacchioli panettone molisano di Natale

250 g farina
250 g farina di mais fioretto
200 g zucchero
5 uova
200 g burro
100 ml latte
70 ml liquore Strega (oppure limoncello)
100 g gocce di cioccolato fondente
1 bustina vanillina
1 scorza di limone (finemente grattugiata)
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

Strumenti utili per fare il pannocchio beneventano

Cosa vi serve per fare il Lupacchioli panettone molisano di Natale

1 Frusta elettrica

Passaggi del Lupacchioli panettone molisano di Natale

Come si prepara il Lupacchioli panettone di Natale

Per fare il lupacchioli panettone di Natale per prima cosa iniziate a sciogliere a bagnomaria il burro e tenetelo da parte, mettete anche in freezer le gocce di cioccolato. Iniziate a montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.

Senza smettere di montare, unite a filo, il latte, poi il liquore, il burro e la farina di mais a pioggia, amalgamate bene tutto.

Preriscaldate il forno a 180° ventilato. Sempre continuando a mescolare con le fruste, unite la farina mescolata al lievito setacciato.

Aggiungete la vanillina, la scorza di limone grattugiata ed il sale, uniformate con le fruste elettriche.

Infine unite anche le gocce di cioccolato mescolando con una spatola a mano.

Versate il composto nello stampo in cui avrete applicato la carta forno facendola aderire grazie al burro spalmato sulle pareti e sul fondo.

Infornate a 180 ° ventilato il vostro Lupacchioli panettone natalizio per un tempo che può variare dai 40 ai 70 minuti, dipende dallo stampo che avete scelto, fate la prova dello stecchino dopo i primi 40 minuti, se esce sporco infilzandolo al centro fino al cuore, proseguite per 10 minuti alla volta fino a quando uscirà pulito. Se necessario ricoprite il panettone lupacchioli con un foglio di carta alluminio per non far colorire troppo la superficie.

Ricetta pannocchio o Lupacchioli molisano

Seguimi sui social

Seguimi su Facebook e Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.