Alberelli di Natale brownies

Ho preparato questi alberelli di Natale brownies perché, anche quest’anno per le festività. desideravo tanto fare qualcosa di scenografico ma soprattutto indiscutibilmente buono! Come base di questi miei cake pops a forma di alberello di natale al cioccolato, la mia scelta non poteva che ricadere sui mitici brownies americani, e per farli ho seguito proprio quella dei brownies ricetta originale al cioccolato, si tratta una golosa torta al cioccolato fondente tagliata solitamente a tocchetti quadrati, e che io, in questa versione natalizia di brownies, ho intagliato con un tagliabiscotti a forma di albero di natale, per renderli molto speciali e stupire tutti. Pare proprio che ci sia riuscita, infatti mio figlio è stato attaccato al set fotografico per tutto il tempo e continuava a chiedere almeno un alberello!!! Se anche voi siete affascinati dal Natale e dall’atmosfera che può creare un semplice vassoio di dolcetti fatti con il cuore, non perdete l’occasione di provare questa golosità.

Scoprite anche le altre mie ricette natalizie effetto wow :

alberelli di natale brownies
videoricetta alberelli di Natale brownies
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzionicirca 9 alberelli
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti dei brownies alberelli di natale

Dosi per 9 Alberelli di Natale brownies

110 g burro
150 g cioccolato fondente
3 uova
200 g zucchero
20 g cacao amaro in polvere
95 g farina
1 cucchiaino estratto di vaniglia (o vanillina)
1 pizzico sale
200 g cioccolato bianco
1/2 bicchiere olio di semi di girasole (circa)
150 g farina di cocco (cocco rapè)
confettini colorati (o argentati per decorare)

Strumenti

Cosa vi serve per realizzare i brownies a forma di alberello di natale

9 stecchini

Preparazione degli alberelli di natale brownies

Come fare gli alberelli di Natale brownies

Per fare gli alberelli di natale brownies, come prima cosa sciogliete il burro ed il cioccolato a pezzetti a bagnomaria, appena saranno completamente fusi uniteli in una ciotola grande.

Versate nel composto lo zucchero a più riprese, mescolate bene fino a vederlo completamente assorbito.

Ora passate ad aggiungere le uova una per volta, unirete l’uovo successivo solo quando il precedente sarà completamente assorbito.

Passate ad incorporare il cacao setacciato e mescolate bene. Iniziate a preriscaldate il forno a 170° ventilato.

Infine aggiungete la farina e quando sarà ben incorporata unite il pizzico di sale e la vaniglia.

Rivestite con carta forno una teglia piccola e squadrata circa 20×23 e versate il composto all’interno.

Livellate con spatola e infornate per circa 30-35 minuti. i brownies devono restare molto umidi all’interno, quasi cremosi, per questo, nel fare la prova dello stecchino, deve uscire leggermente sporco. Lasciate raffreddare bene e sformate il dolce, avvolgetelo nella pellicola e mettete in frigo la torta brownie per almeno 1 ora.

Con la formina tagliabiscotti ad alberello di Natale ricavate gli alberelli e infilzateli con degli spiedini. Sciogliete il cioccolato bianco e aggiungete l’olio a piccole dosi in modo da ottenere un cioccolato fluido e privo di grumi.

Quando il cioccolato sarà abbastanza fluido immergete un alberello per volta e fate sgocciolare bene il cioccolato in eccesso.

Appena ben sgocciolato, ripassate l’alberello subito nel cocco e attaccate sopra qualche pallina o decorazione che più vi piace. Lasciate asciugare su un foglio di carta forno appoggiato su un vassoio.

Ripetete l’operazione per ogni alberello e mettete in frigo a solidificare per qualche ora prima di servire. Mio figlio li ha trovati irresistibili infatti è stato difficilissimo fare le foto con lui attaccato al tavolo del set!

Seguimi su Facebook

Seguimi su Facebook e Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.