Rotolo Red Velvet al Cocco

Un ROTOLO RED VELVET AL COCCO l’ho sono immaginato spesso e volentieri, da quando ho iniziato a scrivere le mie ricette. In questo periodo il tempo si è nuovamente dilatato, ed io ne sto approfittando per mettere la spunta ✔ a tantissime cose sulla lista dei miei ” appena ho un po’ di tempo lo devo fare….”.
Se avessi fatto a Febbraio questo rotolo red velvet, lo avrei vestito a tema San Valentino ovviamente e sarebbero spuntati cuoricini in ogni angolo della foto, ma visto che il Natale è oramai vicino, è diventato un TRONCHETTO NATALIZIO RED VELVET con tanto di bottoncini della giacca di Babbo Natale sopra! Vi piace?
Oltre che molto carino vi assicuro che è davvero delizioso, la crema frosting al cocco è fantastica e poi è compatta quanto basta a rendere delle fette perfette al taglio, la pasta biscotto è morbida e umida, piacevole al palato e rende davvero vellutato questo tronchetto appunto, “RED VELVET”, che finalmente atterra sul mio blog.
Se volete dare uno sguardo ad un altro dolcetto molto natalizio vi consiglio la FLUFFOSA AL CACAO e CANNELLA, oppure non perdete le foto ed il tutorial passo passo per fare la CASETTA DI PAN DI ZENZERO.
Sandra

Rotolo red velvet al cocco
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
363,22 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 363,22 (Kcal)
  • Carboidrati 37,78 (g) di cui Zuccheri 29,00 (g)
  • Proteine 9,19 (g)
  • Grassi 20,51 (g) di cui saturi 8,86 (g)di cui insaturi 1,71 (g)
  • Fibre 1,17 (g)
  • Sodio 341,92 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 110 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per un rotolo red velvet al cocco

Per la pasta biscotto red velvet

  • 5uova (a temperatura ambiente)
  • 100 gfarina 0
  • 8 gcacao amaro in polvere
  • 120 gzucchero
  • 8 mlcolorante alimentare (Rosso CHERRY di buona qualità , (la quantità di colore dipende molto dalla marca e dalla tipologia, io uso gel rosso cherry della Decora ma va bene anche Wilton))
  • 1 bustinavanillina
  • 1 cucchiainolievito in polvere per dolci
  • 1 pizzicosale

Per la crema al cocco e formaggio (*Se non amate il cocco trovate una nota in fondo alla ricetta per fare una semplice crema al mascarpone)

  • 200 mlpanna da montare, 35% di lipidi (io uso tipo hoplà)
  • 200 gformaggio fresco spalmabile (tipo philadelphia)
  • 80 gzucchero a velo
  • 100 gcocco grattugiato (rapè)

Per le palline al cocco (opzionali)

  • 50 gformaggio fresco spalmabile
  • 30 gcocco grattugiato (rapè) (+ quello che serve per la “panatura”)
  • 20 gzucchero a velo

Come preparare il rotolo red velvet al cocco

Prepariamo per prima pasta biscotto rossa del rotolo red velvet al cocco

  1. Montate i tuorli delle uova con lo zucchero e la vanillina per una decina di minuti, devono risultare gonfie e spumose, aggiungete il colorante rosso qualche goccia alla volta fino ad ottenere una buona intensità, potrebbe risultare sempre un po’ salmonato per via del giallo delle uova, ma questo effetto scomparirà quando aggiungerete il cacao in seguito.

  2. In una ciotola a parte montate anche gli albumi a neve ben ferma, mettete dentro anche il pizzico di sale.

    Mischiate insieme farina, lievito e cacao e teneteli pronti con un setaccio.

    Preriscaldate il forno a 180° statico e preparate una teglia 30×40 con un foglio di carta forno bagnato e strizzato sopra.

  3. Con una spatola per dolci (marisa) incorporate un po’ per volta gli albumi ai tuorli mescolando dal basso verso l’alto senza smontare il composto.

    Quando ben omogeneo setacciate un po’ per volta le polveri mischiate insieme e sempre mescolando dal basso verso l’alto introducetele nelle uova, piano piano senza fretta per non formare grumi, ora con l’aggiunta del cacao vedrete il color corallo dell’impasto trasformarsi in rosso.

  4. Versate l’impasto nella teglia rivestita di carta forno e con la spatola livellatela bene in modo uniforme in tutti gli angoli.

    Cuocete per 10 minuti esatti, non deve asciugarsi troppo altrimenti perde elasticità.

  5. Appena cotta tiratela fuori e stendete un nuovo foglio di carta forno sulla superficie, ribaltatela magari utilizzando un’altra teglia appoggiata sopra e tirate via con delicatezza il foglio che avete utilizzato per la cottura, con l’aiuto della carta forno stesa sotto invece, arrotolate la base di pasta biscotto partendo dal lato più corto con tutta la carta e lasciatela raffreddare così avvolta.

Nel frattempo preparate la farcitura al cocco del rotolo red velvet

  1. Montate la panna a neve ben ferma e aggiungete il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo, amalgamate bene e unite il cocco grattugiato.

    Appena si raffredda il rotolo apritelo dolcemente, lasciate la carta forno sotto e se l’ultima parte di pasta biscotto resta particolarmente arricciata lasciatela così senza forzare, infilerete la crema nella piega con una spatola e sarà ancora più semplice iniziare a chiudere il rotolo.

  2. Spalmate la crema su tutta la superficie in maniera uniforme, chiudete il rotolo partendo dalla parte già piegata e chiudete ben stretto senza fare troppa pressione e aiutandovi con la carta forno.

    Lasciatelo così in frigorifero fino al momento di servire.

  3. Intanto se volete preparare le palline al cocco fatelo adesso, sono dei tartufini dolci al formaggio che abbelliranno il dolce facendolo somigliare alla giacca di babbo natale 🤗

    In una ciotola mischiate gli ingredienti indicati con una spatolina, formate le palline con le mani e ripassatele nel cocco grattugiato, conservatele in frigo fino al memento di servirle sul dolce.

  4. Quando dovrete servire il dolce srotolatelo definitivamente dalla carta e ritagliate i due lati per far risaltare il giro di chiocciola rosso che contrasta con la crema bianca, sistemate le palline in cima al rotolo e cospargete con una nevicata di cocco grattugiato.

  5. *Per chi non ama il cocco ecco la ricetta per la crema al mascarpone:

    250 gr di mascarpone o philadelphia

    90 gr di zucchero a velo

    200 gr di panna da montare (usate panna a lunga conservazione perché viene più soda, se usate una panna tipo hoplà che è  già zuccherata mettete 40 g di zucchero a velo in meno )

    Montate bene la panna e la tenete da parte, montate insieme zucchero e mascarpone  e poi unite la panna montata al mascarpone  ma poco per volta e fatelo a mano con una spatola, mescolando dal basso  verso l’alto.

  6. rotolo red velvet al cocco

    Se desiderate preparare il rotolo red velvet per San Valentino basta far sparire le decorazioni natalizie e magari fare dei cuoricini piuttosto che delle palline con i tartufini al cocco ;).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.