La casetta di Pan di zenzero (tutorial)

La casetta di pan di zenzero è un dolce tipico natalizio preparato soprattutto in centro e nord Europa, si tratta di una casetta di biscotto speziato da decorare durante le festività insieme ai bambini. Costruire la casetta di Hansel e Gretel è da sempre una tradizione delle mia famiglia, perché abbiamo vissuto in Germania fino ai miei 6 anni, e abbiamo continuato sempre a prepararla insieme alla mia mamma, anche una volta tornati qui in Italia. Lei utilizzava sempre tantissime caramelle e cioccolato per decorare la casetta con fantasia, ricordo ancora oggi i muretti tirati su con le gelatine alla frutta ed i pupazzi di neve fatti con i marshmallow. Oggi io porto avanti la tradizione preparandola per mio figlio, infatti qui sul mio blog la ricetta della casetta di biscotto pan di zenzero esiste dal 2015, ricca di caramelle e colorata come le faceva mamma.

Oggi desidero aggiornare il tutorial per fare la casetta di pan di zenzero con un video che vi mostra quanto sia semplice e quindi anche con nuove foto, più chiare e dettagliate.

Leggi anche:

casetta di pan di zenzero
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura14 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Dosi per una casetta pan di zenzero e qualche biscottino

570 g farina
225 g burro
100 g zucchero di canna
50 g zucchero semolato
150 g miele
1 uovo (+ 1 tuorlo)
1/2 cucchiaino bicarbonato (scarso)
2 cucchiaini cannella in polvere (colmi)
2 cucchiaini zenzero in polvere
2 cucchiaini cacao amaro in polvere (scarsi)
1/2 cucchiaino noce moscata (grattugiata)
1 pizzico sale

Per la ghiaccia reale

1 albume
180 g zucchero a velo (circa, fino a 200)
1 cucchiaio succo di limone
caramelle di zucchero colorate (se volete decorarla come la casetta di Hansel e Gretel)

Strumenti

Se non volete acquistare gli stampi che ho utilizzato io per intagliare la casetta facilmente, potete cercare su google delle sagome fatte apposta, basta digitare “sagoma casetta pan di zenzero” e ne verranno fuori tantissime.

Cosa vi serve per preparare la casetta di pan di zenzero

Passaggi

Prepariamo la pasta frolla per la casetta di pan di zenzero

Per preparare la casetta di pan di zenzero occupiamoci prima di tutto della pasta frolla speziata.

Vi consiglio vivamente di frullare e ridurre in zucchero a velo i due tipi di zucchero, in questo modo otterrete una pasta liscia e omogenea senza cristalli. 

Se utilizzate il robot da cucina tipo bimby o simili, dopo aver fatto lo zucchero a velo aggiungete tutti gli altri ingredienti nel boccale e impastate nella modalità prevista per 30 secondi circa, poi compattate tutto sulla spianatoia. 

Se impastate a mano, disponete la farina e lo zucchero (possibilmente a velo) sul piano di lavoro e formate un cratere al centro in cui mettere tutti gli ingredienti, amalgamate e lavorate il tutto fino ad ottenere un bel panetto liscio e compatto. Lasciate riposare in frigorifero avvolto da pellicola per almeno 2 ore.

Intanto preparate la ghiaccia reale seguendo questa mia ricetta: In una ciotola pulita e asciutta iniziate a montare l’albume a temperatura ambiente, quando inizia a diventare spumoso aggiungete un cucchiaio per volta lo zucchero a velo sempre continuando a montare.

Valutate la consistenza che deve essere abbastanza soda, ma allo stesso tempo abbastanza fluida da poter essere usata per scrivere. Quando vi sembrerà della consistenza giusta, aggiungete il succo di limone e frullate ancora un pochino per amalgamarlo.

Il succo di limone aiuterà la ghiaccia ad indurire, e quindi a tenere uniti i pezzi della casetta, e anche ad attaccare caramelle e dolci. Conservate con cura la ghiaccia reale, si indurisce molto velocemente se tenuta all’aria, tenetela coperta con pellicola oppure direttamente nella sac a poche con bocchetta stretta che utilizzerete per la decorazione, io utilizzo una bottiglietta con beccuccio perché la trovo più comoda per scrivere e fare disegnini.

Prepariamo la casetta

Come vi dicevo all’inizio della spiegazione, potete intagliare le sagome della casetta con l’ausilio delle svariate sagome che potete scegliere e stampare cliccando qui, oppure potete utilizzare il comodo set come l’ho comprato io.

Stendete l’impasto sul piano leggermente infarinato e mantenete uno spessore non più alto di 5 mm, ricordate che avrete bisogno di 2 facciate, 2 muri laterali e due rettangoli per il tetto, inoltre praticate i fori delle finestre e della porta, poi, con l’aiuto di una spatolina trasferite le sagome sulle teglie ricoperte di carta forno.
Intagliate anche qualche biscotto omino, alberello o personaggi natalizi a piacere, per animare al meglio la casetta.

Preriscaldate il forno a 180° statico e cuocete i biscotti per 12- 14 minuti circa, lasciateli raffreddare completamente prima di toglierli dalle teglie.

Decoriamo le parteti della casa

La decorazione del tetto e delle pareti va fatta prima di assemblare la casetta, quando le pareti sono in orizzontale ed è più semplice, quindi versate la ghiaccia reale nella sac a poche a bocchetta stretta oppure nella bottiglia con beccuccio come faccio io, e procedete ad abbellire come più vi piace la casetta.

Potete fare dei semplici disegni con la ghiaccia oppure utilizzarla per attaccare caramelle colorate e cioccolatini come la setta di Hansel e Gretel. Non preoccupatevi se non siete abilissimi a fare disegni e ghirigori, neanche io riesco come vorrei, ma alla fine, nel complesso, posso assicurarvi che la casetta risulta sempre molto carina e Natalizia!

A questo punto preparate delle tazze per tenere in piedi le pareti attaccate tra loro fino a quando la ghiaccia non sarà indurita.

Attendete che le facciate e le pareti laterali siano perfettamente attaccate e asciutte e prendete 4 bicchieri da tavola come i miei, sono perfettamente dell’altezza giusta per sostenere i due lati del tetto come vedete nelle foto. Spalmate la ghiaccia sulle parti da unire e poggiatele quindi sulla base triangolare.
Nel video questo passaggio si vede benissimo.

Lasciate asciugare anche il tetto e intanto scegliete la base su cui appoggiare la casetta, io ho creato una base di biscotto e l’ho appoggiata su un tagliere.

Create intorno alla casetta un paesaggio con i biscotti a forma di omino, alberelli o pupazzi di neve, io cambio i soggetti e le decorazioni ogni anno, teneteli in piedi finché la ghiaccia non si asciuga e poi rimuovete i supporti come avete fatto con le tazze ed i bicchieri.

Godete della magia che questa casetta di pan di zenzero regalerà alla vostra casa, regalate questa emozione ai vostri bambini, il ricordo dei momenti passati a realizzarla insieme a voi non li abbandonerà mai, ogni anno, quando il natale si avvicina, si ricorderanno della casetta di Hansel e Gretel che faceva la mamma e avranno voglia di rifarla anche loro…perché è magica come solo un bambino può immaginare.

Ecco alcune delle casette che abbiamo realizzato negli anni passati io e mio figlio, la terza è quella che vedete nel video, e che è appena stata attaccata dal gatto!

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “La casetta di Pan di zenzero (tutorial)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.