Cotechino con le lenticchie e polenta croccante

Date retta a me, a rendere affascinante il cotechino ci vuole l’arte, e se lo preparate così, come lo vedete in foto, il cotechino con le lenticchie e polenta croccante vorranno mangiarlo anche i bambini! Le rondelle di cotechino caldo e tenero, che si alternano a quadrotti di polenta croccante cotta al forno oppure fritta, su un letto di lenticchie saporite.
Se cercate una ricetta per cucinare le lenticchie ed il cotechino a capodanno, così come tradizione comanda, aggiungendo dei semplici e gustosi tocchetti di polenta, sorprenderete tutti con questo piatto!
Sandra

Cotechino con le lenticchie e polenta croccante
  • DifficoltĂ Facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Cotechino con le lenticchie e polenta croccante

Dosi per 4 persone

1 cotechino precotto
200 g lenticchie secche
250 g polenta istantanea
1 carota
1 costa sedano
1 cipolla (piccola)
40 g olio extravergine d’oliva
6 pomodorini ciliegino (opzionale)
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Potete preparare in anticipo in anticipo sia la polenta, tagliata a tocchetti e pronta da friggere o mettere in forno 20 minuti prima di servire il cotechino, sia la zuppa di lenticchie. Mezz’ora prima di servire procedete a riattivare il cotechino precotto e nel frattempo potrete friggere o passare al forno la polenta e scaldare la zuppa di lenticchie. In 30 minuti sarĂ  tutto pronto!

Preparazione del Cotechino con le lenticchie e polenta croccante

Per realizzare questa ricetta seguite prima di tutto il procedimento per fare le chips di polenta al forno, eventualmente potete anche scegliere di preparare la versione fritta seguendo il link per fare la polenta fritta o scagliozzi.

Una volta che la polenta sarĂ  nella pirofila a raffreddare, in attesa di essere tagliata a quadratoni e messa in forno, solo poco prima di servire le lenticchie con il cotechino, procedete a preparare come da mia ricetta la zuppa di lenticchie.

Per la cottura delle lenticchie occorreranno circa 35 minuti, quindi intanto potrete occuparvi anche della riattivazione del cotechino seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Il mio per esempio va immerso con tutta la sua busta in acqua fredda e portato a bollore, da quel momento va lasciato cuocere per 15 minuti.

Intanto preriscaldate il forno a 200° ventilato e tagliate la polenta fredda a quadrati, disponeteli su una teglia ricoperta di carta forno e distribuite un filo di olio, infornate per 20 minuti circa, fino a quando non diventano perfettamente croccanti. Eventualmente se lo preferite potete anche friggere i quadrotti immergendoli qualche minuto in olio bollente, proprio come descritto nella ricetta scagliozzi fritti.

Una volta pronto, il cotechino va scartato e spellato, poi potete tagliarlo a fette. Disponete un letto di lenticchie e alternate una fettina di cotechino ad una di polenta, servite subito ben caldo con un filo di olio a crudo per finire.
Felice anno nuovo!

Cotechino con le lenticchie e polenta croccante

Seguimi sui social

Link sponsorizzati inseriti in pagina

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.