Candy Cane biscotti natalizi bigusto

Dovevo assolutamente provare anche io la ricetta dei candy cane, i biscotti natalizi bigusto di pasta frolla a forma di bastoncino di zucchero colorato! Sono mesi che li vedo apparire continuamente sulla mia bacheca di pinterest o su instagram, devo dire che alcune colleghe li hanno fatti e fotografati veramente benissimo, non so con esattezza se amo di più come li hanno fotografati o se mi piace proprio la ricetta di per se.
Dopo aver pensato e ripensato se fare i miei candy cane cookies rossi e bianchi (e quindi utilizzando il colorante rosso), oppure se optare per dei classici e semplici biscotti bigusto cacao/vaniglia, mi sono decisa finalmente questa mattina ed eccoli qua!
Per fare una prova di come sarebbero venuti utilizzando il colorante alimentare, dopo aver preparato parecchi bastoncini, ho colorato un pezzetto di pasta frolla alla vaniglia con il colorante rosso della wilton che avevo in frigorifero, ero curiosa di vedere quanto sarebbe rimasto uguale dopo la cottura, e devo dire che davvero è rimasto vivo e vivace come lo desideravo. Quindi, se lo desiderate, potereste anche optare per la versione rosso/ bianco, la mia raccomandazione come sempre, è di utilizzare coloranti eccellenti.
La cosa che apprezzo di questi biscotti natalizi è che si fanno senza stampo, quindi una ricetta utilissima anche per chi tante attrezzature disponibili non le ha.
A giudicare dallo stupore di mio figlio, appena li ha visti di ritorno da scuola, ho la sensazione che dovremo rifare i i candy cane ancora qualche altra volta fino a Natale, anche se ho già ordinato un paio di stampi nuovi per biscotti nuovi amazon e non vedo l’ora che arrivino per provarli con la mia ricetta per fare gli omini di pan di zenzero.

Sandra

Candy Cane biscotti natalizi bigusto
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni24
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Dosi per circa 24 Candy Cane biscotti natalizi bigusto

250 g farina 0 (+20- 30 g da aggiungere in seguito alla porzione di frolla alla vaniglia)
120 g burro (a temperatura ambiente da 1 ora)
100 g zucchero a velo
1 uovo
1 bustina vanillina
20 g cacao amaro in polvere
1 pizzico sale

Strumenti

Come fare i biscotti natalizi Candy Cane

Prepariamo la pasta frolla bigusto

Mettete lo zucchero a velo ed il burro (tenuto a temperatura ambiente per un’oretta) nella ciotola di una planetaria o con uno sbattitore elettrico e frullate insieme all’uovo. Quando il composto apparirà omogeneo e morbido aggiungete la farina poca per volta e impastate a mano o aiutandovi con un cucchiaio di legno. Otterrete una frolla appiccicosa e molto simile ad una frolla montata. Dividete questo composto in due parti perfettamente uguali.

Ad una parte aggiungete i 30 g di farina extra che avete trovato nella lista ingredienti e la bustina di vanillina, impastate a mano e trasferitevi sulla spianatoia per ottenere un panetto omogeneo e liscio.
All’altra parte invece aggiungete i 20 g di cacao amaro e lavoratelo fino ad ottenere un colore uniforme e un panetto asciutto. Avvolgeteli entrambi in pellicola trasparente e lasciateli riposare in frigorifero almeno 1 ora.

Preparate due teglie ricoperte di carta forno.
Staccate un pezzo dalla frolla chiara e uno uguale dalla frolla scura, mettete i pezzi che restano di nuovo nella pellicola e in frigo, è importante che l’impasto ancora non utilizzato, resti sempre freddo per poterlo lavorare senza che si spezzetti continuamente mentre formate i bastoncini.

Senza infarinare il piano di lavoro, lavorate i pezzetti di frolla per renderli bastoncini, poi unite i due colori arrotolandoli delicatamente uno intorno all’altro. Una volta che saranno stretti in un abbraccio arrotolateli delicatamente per compattarli ulteriormente ma senza schiacciare troppo.

Candy Cane biscotti natalizi bigusto

Tagliate dei cordoncini lunghi circa 12-13 cm o più grandi se li preferite maxi, poi formate la classica curva del bastoncino zuccherato e poggiateli tutti sulla teglia. Una volta che saranno tutti pronti copriteli con pellicola e metteteli in frigo per un’oretta abbondante.

Preriscaldate il forno a 180° ventilato e appena è ben caldo infornate i vostri biscotti per 12-13 minuti circa. Quando li sfornate non toccateli per almeno 10 minuti, devono raffreddarsi per diventare solidi.
Conservateli in una scatola di latta oppure create delle belle confezioni da regalare ai vostri amici a Natale.
Auguri di buone feste!

Candy Cane biscotti natalizi bigusto

Seguimi sui social

Link sponsorizzati inseriti in pagina

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.