Omini di Pan di Zenzero

Ecco arrivato il momento di fare i classici omini di pan di zenzero, questa frolla pan di zenzero ha una consistenza davvero straordinaria e i biscotti risulteranno morbidi e profumatissimi.Con questa ricetta, oltre a formare gli omini di pan di zenzero costruisco anche la casetta di pan di zenzero, lo scorso anno ho realizzato un tutorial molto facile e dettagliato che potete vedere cliccando QUIOmini di pan di zenzero

Ingredienti per  gli omini di pan di zenzero

  • 300 g di farina 0
  • 120 g di burro tagliato a pezzi
  • 100 g di zucchero di canna
  • 50 g di zucchero bianco
  • 1 bustina di vanillina
  • 50 g di miele
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • Un pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere

Ingredienti per la ghiaccia reale se volete decorare i biscottini,io questa volta ho usato solo della colla edibile per attaccare degli zuccherini colorati

  • 1 albume di circa 30 g
  • 180/200g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di succo di limone

Procedimento bimby per la frolla allo zenzero

Inserite nel boccale tutti gli ingredienti tranne il cacao amaro in polvere e impostate 40sec/vel 4 spatolando per far scendere l’impasto che rimane sulle pareti.received_1622576528007519Ribaltate il composto sul ripiano di lavoro e finite di lavorare l’impasto a mano rendendolo omogeneo e compatto.received_1622576364674202Stendetelo con un mattarello direttamente sul piano abbondantemente infarinato e mantenete uno spessore di almeno 5mm.

Procedimento manuale per la frolla allo zenzero

Sulla spianatoia miscelate la farina e i due tipi di zucchero e formate un cratere al centro in cui mettere tutti gli altri ingredienti  a senza cacao amaro.

Con le mani lentamente iniziate ad amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.Stendetelo direttamente sul piano abbondantemente infarinato e mantenete uno spessore non piu ‘ alto di 5mm.

Con gli stampini taglia biscotti a forma di omino e magari un alberello e qualche cuoricino (io quest’anno ho anche un fantastico stampino a forma di renna)

Reimpostare i ritagli che avanzano e ricavate qualche altro biscotto,quando resteranno circa 50/60 g di impasto aggiungetevi il cucchiaio di cacao in polvere e otterrete l’impasto al cacao per fare qualche cuoricino da mettere tra le mani degli omini.

Preriscaldate il forno a 180 ° statico e rivestitele due teglie di carta forno e con l’aiuto di una spatolina trasferite le sagome sulle teglie,mettetele ben distanziate tra loro perchè si gonfieranno un po’.

Cuocete per 12 minuti e non vi preoccupate se i biscotti vi sembrano morbidi,lasciateli raffreddare e avranno la consistenza giusta.Ora lascaiteli asciugare bene per qualche ora,io li ho fatti al mattino ed ho iniziato a decorare la sera.

Prepariamo la ghiaccia reale per decorare gli omini di pan di zenzero

20151124_085254In una ciotola pulita e asciutta iniziate a monatare l’albume,quando inizia a diventare spumoso aggiungete un cucchiaio per volta lo zucchero a velo sempre continuando a montare.PixlrValutate la consistenza che deve essere soda ma allo stesso tempo abbastanza fluida, per poter essere usata per scrivere. Quando vi sembrerĂ  della consistenza giusta aggiungete il succo di limone e frullate ancora un pochino per amalgamarlo. l succo di limone aiuterĂ  la ghiaccia ad indurire in seguito e quindi a tenere attaccati gli zuccherini ai biscotti, con una sac-a-poche e il beccuccio piĂą sottile, potrete fare dei disegnini o usarla come collante per attaccare quello che volete.

Seguimi sui social: Instagram FACEBOOK PINTEREST YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.