Crea sito

Chips di polenta al forno

Se vi piacciono i triangolini di polenta fritti,quelli croccanti fuori e morbidi dentro ma vorreste evitare di friggere ecco qui la ricetta per fare delle squisite e altrettanto stuzzicanti chips di polenta al forno o per meglio dire gli scagliozzi cotti al forno…

Chips di polenta al forno

Ingredienti per circa 48 chips di polenta al forno (dipende dallo spessore che darete)

250 g di farina di mais (Se usate quella precotta attenetevi alle indicazioni della confezione)

1 litro di acqua

1 cucchiaino di sale

Qualche aghetto di rosmarino

Metodo tradizionale in pentola

In una pentola portate a bollore l’acqua salata e quando raggiunge la temperatura con un cucchiaio di legno mescolate e versate a pioggia la farina di mais continuando a mescolare, non appena riprende il bollore abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 40/50 minuti mescolando molto spesso se non quasi continuamente per non far attaccare la polenta sul fondo fino a raggiungere la classica consistenza cremosa.

Versate sulla spianatoia in legno ma anche in una pirofila e con una spatola livellatela ad una altezza di circa 2 cm e lasciate raffreddare completamente.

Ricetta Bimby

Versate nel boccale l’acqua, il sale e l’olio e impostate  12 min. 100° vel. 1 per portare ad ebollizione. Dal foro del coperchio e con le lame in movimento vel 2 aggiungete versando a pioggia la farina.Impostare 40 min. 100° vel. 2. senza coprire con nessun misurino o cestello altrimenti non si asciugherà mai. A cottura ultimata versate sulla spianatoia in legno ma anche in una pirofila e con una spatola livellatela ad una altezza di circa 2 cm (Meno se vi piacciono più sottili e croccanti con meno spessore morbido all’interno) e lasciate raffreddare completamente.

Cottura al forno delle chips di polenta al forno

con un coltello tagliate prima a strisce spesse 5 0 6 cm in verticale,e poi ottenete dei rettangoli lunghi più o meno 7 o 8 cm,dividete in 2 i rettangoli tracciando una linea in diagonale,otterrete così i triangoli.

Preriscaldate il forno a 220° ventilato e disponete i triangoli su una teglia rivestita di carta forno,versate un filo sottile di olio sulle chips e qualche aghetto  di rosmarino,infornate per 20 minuti rigirando le chips a metà cottura,prolungate la cottura di qualche minuto se la crosticina non dovesse risultare abbastanza croccante.

Sono buonissimi per accompagnare verdure e minestre, funghi trifolati broccoli oppure semplicemente così…con un bicchiere di vino rosso o una bella birra fredda!Chips di polenta al forno

P.S :

Se provi questa ricetta dimmi del tuo risultato e se ti è piaciuta.

Se vuoi rimanere aggiornata sulle ricette del mio blog lascia il tuo “mi piace” sulla mia pagina Facebook! 😉

Grazie e a presto con una nuova ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.