Se anche voi amate le piadine morbide e arrotolabili questa è la ricetta per farle in casa, io le preparo senza strutto, per una cena più leggera, ma voi potete tranquillamente sostituire i due cucchiai di olio con uno di strutto se lo volete. Inoltre potete sostituire la farina 0 con quella integrale, con farro o quella che preferite.
In questa ricetta trovate le dosi per prepararle in maniera normale, ed anche per chi ha qualche esubero da smaltire, perché tutti sappiamo che la piadina romagnola si fa senza lievito certo, ma i pastamadristi come me, sanno bene che il fatto di aggiungere il lievito madre, non è perché si ha l’intenzione di farle lievitare, è solo un modo di smaltire quel lievito di troppo che talvolta ci ritroviamo, esattamente come facciamo per i taralli , scaldatelli o i grissini.
Sandra
Se lo desiderate e avete un po’ di tempo in più potreste provate a sfogliare le piadine con olio di oliva,se siete cuoriosi andate a vedere la ricetta delle piadine sfogliate morbide e arrotolabili cliccando qui che sono fatte con gli stessi ingredienti.
Ingredienti per 6 piadine
- 200 farina 0
- 200 farina manitoba
- 230 g latte (oppure metà latte metà acqua)
- 2 cucchiai di olio evo
- 3 g sale
se volete smaltire un po di esubero di lievito madre:
per chi ha il li.co.li.
- 100 g di licoli
- 150 farina 0
- 150 farina manitoba
- 180 g latte (oppure metà latte metà acqua)
- 2 cucchiai di olio evo
- 3 g sale
se usate a solida
- 150 g di solida
- 125 g di farina 0
- 125 g di farina manitoba
- 180 g latte (oppure metà latte metà acqua)
- 2 cucchiai di olio evo
- 3 g sale
Come fare le piadine morbide arrotolabili
In una ciotola amalgamate insieme al latte, il sale, l’olio ed il lievito madre se lo state utilizzando, mescolate bene finché non sarà un fluido omogeneo.
Iniziate ad inserire le farine miscelate tra loro ed impastate, passate sulla spianatoia per lavorare meglio.
Lasciate riposare l’impasto sotto una ciotola a campana per una mezz’ora.
Trascorso il tempo, dividete l’impasto in 6 pezzi uguali, formate 6 palline ben chiuse sotto e lasciate riposare ancora mezz’ora coperte con un canovaccio pulito.
A questo punto siamo pronti per cuocere le piadine. Se avete il TESTO, la tipica padella apposita per cucinare le piadine, iniziate a scaldarlo ben bene, Altrimenti utilizzate una buona padella antiaderente, io ne utilizzo una in pietra.
Nel frattempo infarinate leggermente il piano di lavoro e con un matterello stendete le palline.
Quando la padella sarà ben calda, trasferite dentro la prima piadina e rigiratela dopo 2 minuti circa, controllate la colorazione sul fondo e regolatevi così se abbassare o alzare leggermente la fiamma, se si formano delle bolle di aria troppo grandi bucatele con uno stecchino.
Impilate le piadine cotte su un piatto e tenetele al caldo coprendole con un canovaccio, in questo modo tratterranno umidità e resteranno morbide e arrotolabili senza spezzarsi.
Potete conservare in questo modo le piadine in frigo per 2 o tre giorni sigillandole bene con pellicola, io le congelo alcune volte e quando vado a riprenderle tornano morbide come appena fatte.