Paccheri con l’astice

I paccheri con l’astice sono un primo piatto gustoso ideale per pranzetti speciali come ad esempio nel menù delle festività natalizie. Questa ricetta del sugo all’astice io la preparo spesso con l’astice che compro al LIDL , già precotto e che trovo comodissimo perché surgelato e quindi sempre disponibile in freezer per le mie voglie improvvise di cucina di mare.
Il sugo denso e profumato dell’ astice è perfetto per condire formati di pasta più grandi come i paccheri trafilati al bronzo, anche se solitamente il sugo con astice viene servito con le linguine o spaghetti.
Se siete alla ricerca di altri piatti a base di pesce su questo blog ne troverete tantissimi, in particolare vi consiglio di provare le mezze maniche al sugo di scampi e l’impepata di cozze alla napoletana.
Ma ora dedichiamo a questa nuova ricetta che amo molto e oggi voglio condividere con voi. Facciamo i paccheri con l’astice!
Provate anche :

Paccheri con l'astice
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Dosi per 4 porzioni di paccheri con l’astice

1 astice
350 g paccheri (trafilati al bronzo)
400 g pomodori datterini pelati (oppure freschi e ben maturi)
1 ciuffo prezzemolo
1 scalogno
1 spicchio aglio
1/2 bicchiere vino bianco
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Ricetta dei Paccheri con l’astice

Preparazione dei paccheri all’astice

Con un coltello adatto o delle buone forbici da cucina, tagliate il vostro astice per metà nel senso della lunghezza. Se avete un astice vivo assicuratevi che abbia le chele bloccate con le fascette. Il mio è precotto ed ho utilizzato delle forbici da cucina.

Paccheri all'astice

In un tegame scaldate un po’ di olio extravergine con un piccolo scalogno e uno spicchio di aglio, fate rosolare leggermente e adagiate le due meta dell’astice con la parte aperta rivolta verso il fondo della padella.



Lasciate insaporire qualche istante e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e fatelo evaporare. Eliminate l’aglio e aggiungete il pomodoro, aggiustate di sale q.b. e lasciate cuocere per circa venti minuti a fiamma media mescolando di tanto in tanto, aggiungete due dita di acqua nel caso il sugo dovesse asciugarsi troppo.

Paccheri all'astice

Intanto con le forbici estraete la carne dal corpo dell’astice e tagliate le chele per tirare fuori ancora moltissimi pezzi di polpa.

Mettete sul fuoco la pentola dell’acqua salata in cui farete cuocere la pasta.
Appena l’acqua raggiunge il bollore buttate la pasta ricordandovi di scolarla al dente.

Appena la pasta sarà cotta scolatela e fatela saltare qualche istante nel sugo a cui avrete aggiunto i pezzi di polpa tirati fuori dal carapace, completate con una spolverata di prezzolo tritato e servite subito.
Buon appetito

Seguimi sui social

FACEBOOK

INSTAGRAM

PINTEREST

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.