Bisque di gamberi o scampi (fumetto di crostacei)

La Bisque di gamberi o scampi è un brodo di crostacei (fumetto di crostacei appunto) che si prepara con gli scarti dei crostacei e che si utilizza in cucina per realizzare ricette a base di pesce, serve a dare sapore ed un profumo intenso ai risotti di mare, ai primi piatti a base di gamberi o scampi.

Con questa ricetta, otterrete un fumetto di gamberi o scampi dal sapore intenso di mare e riuscirete a dare un sapore incredibile ai vostri piatti a base di pesce, potete utilizzare anche aragoste o mazzancolle per la vostra bisque di crostacei, il sapore del mare si trova principalmente nelle loro teste e la cottura prolungata nel brodo ne estrae tutta l’essenza.

Sul mio blog trovate due ricette da preparare proprio con questa bisque di gamberi o scampi.

Bisque di gamberi o scampi (fumetto di crostacei)
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti della Bisque di gamberi o scampi

600 g scampi (o gamberi, gamberoni, aragoste o mazzancolle)
5 pomodorini datterini (oppure 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro)
q.b. vino bianco secco
1 mazzetto prezzemolo
1/2 cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Cosa vi serve per fare Bisque di gamberi o scampi (fumetto di crostacei)

1 Pentola

Passaggi

Come si prepara la Bisque di gamberi o scampi (fumetto di crostacei)

Prima di tutto dobbiamo pulire i crostacei, che si tratti di scampi o gamberi o mazzancolle, eliminate il budello posto sulla schiena aiutandovi con delle forbici, tirate fuori la polpa e tenetela da parte per la ricetta che poi andrete a creare, raccogliete in una ciotolina a parte le teste ed i carapaci.

In una pentola scaldate un paio di giri di olio e fate insaporire la cipolla tagliata a spicchi e lasciatela dorare leggermente.

Aggiungete gli scarti dei crostacei e un ciuffetto di prezzemolo e lasciate insaporire bene rigirando per qualche minuto, poi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare.

Appena il vino sarà evaporato aggiungete i pomodorini maturi tagliati in 4 oppure il concentrato di pomodoro e 2 tazze di acqua quanto basta a coprire appena il contenuto della pentola, ancora un ciuffetto di prezzemolo e portate a bollore.

Quando raggiunge il bollore, abbassate la fiamma e lasciate cuocere dolcemente per 40 minuti circa con il coperchio.

Trascorsi i 40 minuti, scoperchiate e lasciate cuocere ancora una ventina di minuti o fino a quando il brodo non si sarà ristretto risultando più denso, scuro e corposo.

A questo punto non vi resta che spegnere e filtrare la vostra bisque di crostacei, dopo aver separato la parte liquida dagli scarti, schiacciate le teste per tirarne fuori tutto il succo.

Poi utilizzate un colino a maglie molto strette o una garza, e filtrate poco per volta tutto il brodo di crostacei ottenuto, in modo tale da non rischiare di trovare tracce di sabbia nel piatto finito.

Aiutatevi con un cucchiaino rigirando la purea che si accumula sul fondo del colino, in maniera da consentire al brodo pulito di scendere attraverso le maglie, e buttate via la “purea” che blocca il liquido prima di aggiungere un nuovo mestolo di brodo di crostacei.

Bisque di gamberi o scampi (fumetto di crostacei)
Utilizzate la vostra bisque o fumetto di crostacei nelle vostre preparazioni come risotti, primi piatti e zuppe di pesce, potete conservarla in frigorifero per 24 ore oppure congelarla per averla a disposizione quando serve.

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.