Crostata amamela con mele e amaretti

La ricetta della crostata amamela con mele e amaretti, una deliziosa torta di pasta frolla con un velo di marmellata ed uno strato di mele e di amaretti dentro, il risultato finale è veramente da 10 e lode credetemi, perché con la cottura e l’umidità sprigionata dalle mele, gli amaretti finiscono con l’ammorbidirsi fino a diventare un tutt’uno cremoso con le mele e la confettura. Altro dettaglio non trascurabile è la bellezza di questa torta alle mele e amaretti, che quando viene infornata si presenta liscia, e quando esce dal forno invece è piena di cupolette carinissime.

Se amate i dolci con gli amaretti non potete perdere la ricetta della torta di pere amaretti e mandorle.

Sandra

Crostata amamela con mele e amaretti
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Giorno 6 Ore
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per una Crostata amamela con mele e amaretti da 24 cm

Per la pasta frolla della Crostata amamela con mele e amaretti

300 g farina
150 g burro (a temperatura ambiente da 1 ora)
1 uovo
100 g zucchero a velo (oppure zucchero semolato molto fine)
3 g lievito in polvere per dolci
1 limone (bio, solo la scorza grattugiata)
1 pizzico sale

Per la farcitura della crostata amamela

4 cucchiai marmellata di albicocche (oppure di pesche o fichi )
30 amaretti
1 mela
zucchero a velo (per guarnire)

Strumenti

Cosa vi serve

Passaggi

Se volete potete utilizzare anche lo zucchero semolato al posto di quello a velo, con la differenza che otterrete una pasta frolla in cui si vedranno i cristalli di zucchero. Inoltre, se non volete farlo a mano, potete impastare la frolla anche con una planetaria o col robot da cucina che utilizzate di solito.

Come si prepara la Crostata amamela con mele e amaretti

Prima di tutto prepariamo la pasta frolla, mettete in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero a velo, il lievito, il pizzico di sale, l’uovo, il burro tagliato a tocchetti e la scorza grattugiata di un limone biologico.

Iniziate ad impastare partendo dal centro e man mano inglobate tutta la farina, lavorate la massa sul piano di lavoro fino a renderla omogenea e compatta. Ricavatene un panetto, avvolgete in pellicola trasparente e mettete in frigo per 2 ore.

Trascorse le due ore di riposo della pasta frolla imburrate uno stampo per crostate da 24 cm, prendete la psata frolla e dividetela in due parti, una leggermente più grande dell’altra per la base.

Stendete la parte maggiore ad uno spessore di circa 4 mm, riavvolgetela sul metterello per stenderla nello stampo, fate aderire bene e ritagliate via gli eccessi.

Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e spalmate 4 cucchiai di marmellata in maniera uniforme, io avevo quella di fichi ed ho utilizzato quella.

Sbucciate e tagliate una mela a fettine sottili e distribuitele su tutta la superficie ricoperta di marmellata, infine sistemate gli amaretti uno vicino all’altro sullo strato di mele.

Crostata amamela con mele e amaretti

Preriscaldate il forno a 175 ° ventilato.

Stendete il secondo pezzo di frolla per ricavarne un disco alto circa 4 mm, riavvolgetelo sul matterello e utilizzatelo per richiudere la crostata, eliminate l’eccesso ripassando il matterello sui bordi.

Bucherellate con i rebbi di una forchetta la superficie ed infornate per 40 minuti circa tenendo d’occhio la doratura, se dovesse scurire troppo coprite con un foglio di carta alluminio.

Lasciatela raffreddare perfettamente, è ancora più buona il giorno dopo, quando l’interno diventa un tutt’uno di amaretti oramai cremosi, mele e confettura, servitela cospargendola di zucchero a velo, è una vera libidine ad ogni morso e sarà apprezzata da tutta la famiglia.

Crostata amamela con mele e amaretti

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.