Ricetta del Risotto alla crema di scampi

La ricetta del risotto alla crema di scampi ad una settimana dal giorno di San Valentino sembra azzeccatissima da proporre ai miei lettori. Non è che bisogna per forza andare al ristorante, per fare una cenetta TĂŞte-Ă -tĂŞte. Alcune volte, per svariati motivi, quali possono essere i figli, il lavoro, o semplicemente se si vuole restare nell’intimitĂ  di casa…..possiamo preparare qualcosa di delizioso, come un risotto alla crema di scampi.
Vi stupirete nello scoprire quanto in realtà sia semplice da cucinare un buon risotto cremoso agli scampi, e che grande soddisfazione scoprire che è davvero buono e che chi lo mangerà insieme a voi, non potrà far altro che complimentarsi e chiedere il bis!
Non perdete anche la ricetta delle mezze maniche al sugo di scampi, una ricetta molto amata sul mio blog.
Sandra  

ricetta del risotto alla crema di scampi
  • DifficoltĂ Media
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 porzioni di risotto alla crema di scampi

Per preparare la bisque o fumetto, che serve per cuocere il risotto alla crema di scampi

800 g scampi (per il brodo utilizzerete solo le teste e i carapaci)
1 scalogno (oppure una piccola cipolla)
1 rametto prezzemolo
q.b. pepe nero in grani (3 0 4 granelli (se non lo avete va bene un pizzico di quello in polvere))
q.b. concentrato di pomodoro (oppure qualche pomodorino maturo)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. brandy (in mancanza, vino bianco per sfumare)
q.b. sale
600 ml acqua

Per cucinare il risotto

240 g riso Carnaroli
1 scalogno
q.b. pepe
30 g panna da cucina
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
11/2 limone (serve solo il succo del mezzo limone)

Strumenti

Cosa vi serve per preparare il risotto alla crema di scampi

2 Pentole

Ricetta del risotto alla crema di scampi

Per preparare il risotto alla crema di scampi la prima cosa da fare è di eseguire l’operazione di pulitura dei crostacei sotto un filo di acqua fresca corrente per eliminare bene la sabbia, che potrebbe nascondersi nei carapaci.
Privateli della testa e con un paio di forbici, intagliate il ventre, estraete delicatamente il carapace ed eliminate la parte dell’intestino. Tenete da parte la polpa che servirĂ  in seguito per il risotto, e utilizzate gli scarti per preparare la bisque di crostacei leggendo la mia ricetta che trovate qui, si tratta del brodo di crostacei con cui andrete a cuocere il risotto, naturalmente ricordatevi di utilizzare il brandy per sfumare, al posto del vino bianco.

In una padella versate  un filo di olio di olio ed uno spicchio d’aglio e lasciatelo imbiondire leggermente e poi eliminatelo.
Sistemate gli scampi interi nella padellina piccola e lasciateli rosolare rigirandoli quasi subito sull’altro lato, saranno cotti in 2 minuti, insaporite con un pizzico di sale e sfumate con il succo del mezzo limone.

Tenete da parte gli scampi interi piĂą belli per la decorazione, con gli altri preparate la crema.
In un piccolo frullatore inserite gli scampi destinati alla crema, aggiungete mezzo mestolo di fumetto e la panna, frullate bene fino ad ottenere  un composto omogeneo.

Tritate lo scalogno e mettetelo in un tegame alto adatto alla cottura del risotto, unite un filo di olio e lasciate rosolare a fiamma bassa, unite anche il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto mescolando spesso con un cucchiaio di legno.

Aggiungete un mestolo di fumetto alla volta e portate il riso a cottura, aggiungendo altro fumetto solo quando il precedente sarĂ  stato assorbito.
A fine cottura potete aggiungere la crema di scampi, gli scampi cotti interi che avete tenuto da parte e mantecare il tutto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.