Mezze maniche agli scampi

Le mezze maniche agli scampi sono uno di quei primi piatti a base di pesce che preparo quando voglio viziare il mio Piero, che ama la cucina di mere e questo è uno dei suoi primi preferiti.
Il formato di pasta adatto al sugo di scampi può variare dalle linguine, ai paccheri ed agli spaghetti, l’importante è che sia una pasta dalla qualitĂ  eccellente, preferibilmente trafilata al bronzo e che regge bene la cottura, restando sempre al dente.
Se siete alla ricerca di altri piatti a base di pesce su questo blog ne troverete tantissimi, in particolare vi consiglio di provare i paccheri con l’astice ;

mezze maniche agli scampi
  • DifficoltĂ Media
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Dosi per 4 porzioni di mezze maniche agli scampi

500 g scampi (freschi o surgelati)
350 g mezze maniche rigate (oppure paccheri, linguine o spaghetti doppi)
1 scalogno (o una mezza cipolla piccola)
400 g pomodori datterini pelati (oppure freschissimi ma ben maturi e succosi in estate)
1 spicchio aglio
2 ciuffi prezzemolo
1 bicchiere vino bianco secco
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Preparazione delle mezze maniche agli scampi

Per cucinare le mezze maniche agli scampi occorre innanzitutto preparare un fumetto di crostacei con gli scampi. Se i vostri scampi sono surgelati provvedete anticipatamente a farli scongelare, potete eventualmente anche immergerli in acqua a temperatura ambiente per 20 minuti circa.

mezze maniche agli scampi

Provvedete a sciacquare i crostacei da eventuale sabbia sotto acqua corrente, scegliete 3 o 4 scampi interi da tenere da parte per un secondo momento, gli altri invece, dopo aver separato le teste dal corpo, estraetene la polpa dai capaci sfilando e buttando via il filamento nero. Uniteli ai 4 scampi interi da utilizzare piĂą tardi, mentre tutti gli scarti (teste e carapaci) metteteli in una casseruola.

mezze maniche agli scampi

Aggiungete nella casseruola con gli scarti 50 g circa di olio extravergine di oliva, 1 rametto di prezzemolo privato del gambo piĂą spesso, lo scalogno tritato, qualche pomodorino datterino prelevato dalla lattina di pelati, una macinata di pepe nero e lasciate rosolare tutto rimestando spesso per 5 minuti, poi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare.

mezze maniche agli scampi

A questo punto aggiungete due tazze d’acqua calda e portate a bollore, poi lasciate cuocere il tutto per 35-40 minuti circa con un coperchio.

Dopodiché provvedete a filtrare il fumetto di crostacei, spremete anche le teste ed i carapaci per prendere tutto il succo saporito.
Ora siamo pronti a preparare il sugo di scampi, in una padella abbastanza ampia scaldate un paio di giri di olio con uno spicchio di aglio e mettete dentro anche gli scampi interi e quelli puliti tenuti da parte, lasciateli rosolare qualche minuto poi sfumate col mezzo bicchiere di vino tenuto da parte.

Appena il vino evapora e gli scampi saranno cotti prelevateli e teneteli da parte, eliminate l’aglio e mettete nella stessa padella i pomodori datterino ed il fumetto di crostacei, aggiungete un pochino di sale e portate a vivace ebollizione, poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere scoperto almeno una ventina di minuti.

Intanto portate a bollore una pentola di acqua salata per la cottura della pasta e tritate finemente l’altro rametto di prezzemolo fresco.

Cuocete la pasta al dente e appena pronta scolatela e mettetela in padella con il sugo, gli scampi cotti interi e sgusciati, una presa di prezzemolo tritate e mescolate il tutto. Servite subito ancora caldi e buon appetito!

mezze maniche agli scampi

Seguimi sui social

FACEBOOK

INSTAGRAM

PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.