Crea sito

Alberelli di meringa

Facciamo una cosa bella e dolce come gli alberelli di meringa, Natale si avvicina e i bambini si divertiranno a decorare insieme a voi.

La ricetta delle meringhe è solo una delle tante escamotage che uso per smaltire i tanti albumi che avanzano alcune volte da ricette come i panettoni natalizi non andranno sprecati.

Ci sono diverse ricette con soli albumi su questo blog ma quella delle meringhe è una di quelle chicche che di tanto in tanto devo rifare, che sia per farle semplici piccole piccole così cuociono meglio e prima, oppure per una meringata alle fragole.

Sandra

 alberelli di meringa

Ingredienti per circa 48 alberelli di natale

  • 100 g di albumi d’uovo a temperatura ambiente
  • 200g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di succo di limone fresco
  • Colorante alimentare verde
  • Confettini colorati
  • colla edibile

Preparazione degli alberelli di meringa 

Inserite gli albumi a temperatura ambiente e il succo di limone in una ciotola profonda e con le fruste elettriche  (o con la frusta della planeria) iniziate a montare a media velocità.

Quando gli albumi saranno diventati spumosi e avranno quadruplicato il loro volume iniziale iniziate ad aggiungere lo zucchero a velo a cucchiaiate continuando a mescolare con le fruste elettriche alla massima velocità per almeno 20 minuti.

Lo zucchero a velo dovrà sciogliersi completamente e questo è il tempo necessario affinché ciò avvenga.

Per capire se la montata è pronta a formare le meringhe fermate lo sbattitore o planetaria e nel sollevarle le fruste notate se rimane attaccato un ciuffo di neve simile al becco d’aquila.

A questo punto inserite il colorante alimentare verde e amalgamate in colore, la quantità dipende dal tipo di colorante che utilizzate, io uso il colori in gel e ne ho messo un cucchiaino, aggiungete il colore gradualmente fino ad ottenere la tonalità desiderata.

Trasferite il composto in una sac-a-poche con la punta a stella e formate i vostri alberelli su una teglia rivestita di carta forno.

Intanto preriscaldate il forno in modalità ventilata a 85°.

Per ottenere gli alberelli e capire come usare la sac-a-poche ho fatto qualche prova, bisogna restare un po’ più a lungo alla base mentre si esercita pressione e piano piano risalire fino a smettere di pressare la sacca e tirare su dritto per ottenere le punte.

La grandezza ideale è circa quella di una noce, in questo modo potrete cavarvela con una cottura di 3 ore circa.

Prima di spegnere il forno controllate se la cottura è completa fino al cuore, se così non fosse prolungherete di una ulteriore mezz’ora.

Lasciate raffreddare le meringhe in forno chiuso a spiffero e una volta ben freddi decorate gli alberelli utilizzando della colla edibile .

Alberelli di meringa

Io e mio figlio abbiamo fatto dei puntini con questa colla per dolci sugli alberelli e poi li abbiamo ripassati nei confettini per farli attaccare tutti….davvero troppo carini questi alberelli, immaginateli sulla tavola di Natale come segnaposto. 😉

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.