Caprese al pistacchio e cioccolato bianco

Finalmente la ricetta della torta caprese al pistacchio e cioccolato bianco perfetta, nè troppo umida, nemmeno troppo asciutta e neanche troppo dolce! Una variante deliziosa della mia torta caprese ricetta originale già presente su questo blog, così come anche la torta caprese al limone che in tanti avete già provato e amate. Ho tentato diverse volte la ricetta perfetta per fare la caprese al pistacchio e anche se sempre buonissima, io non ero mai completamente soddisfatta, ecco invece che finalmente ho trovato il giusto equilibrio tra pistacchi, cioccolato bianco e burro. Ho preparato questa torta caprese al pistacchio, con una granella di pistacchi di Bronte , l’ho ridotta in uno sfarinato insieme ad una manciata di mandorle, l’aroma particolarmente dolce e intenso del pistacchio siciliano regala a questa torta un profumo davvero incredibile.

Sono certa di non essere l’unica amante del pistacchio in cucina, e quindi sul mio blog potete trovare anche la ricetta della crema pasticcera al pistacchio e degli spaghetti cremolati al tonno e pistacchi.

Sandra

caprese al pistacchio e cioccolato bianco
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti della torta caprese al pistacchio e cioccolato bianco

Dosi per uno stampo da pastiera da 22 cm di diametro

150 g pistacchi non salati (o granella )
50 g mandorle pelate (o granella)
100 g zucchero
100 g cioccolato bianco
100 g burro
3 uova (medie)
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 pizzico sale
1 cucchiaino scorza d’arancia (poco poco)

Strumenti

Cosa vi serve per fare la caprese al pistacchio e cioccolato bianco

1 Stampo da pastiera

Passaggi

Come preparare la torta caprese al pistacchio e cioccolato bianco

1) Per preparare la caprese pistacchio prima di tutto sciogliete a bagnomaria il burro con il cioccolato bianco spezzettato.

2) Intanto in un mixer a lame, riducete in uno sfarinato non troppo fine le mandorle e i pistacchi, quando azionate le lame fatelo a colpi, per pochi istanti alla volta, altrimenti la frutta secca si scalda e tira fuori l’olio, diventando così inutilizzabile per il nostro scopo.

3) Dividete lo zucchero previsto in due metà, una parte va in una ciotola con i tuorli, la scorza d’arancia (solo un cucchiaino mi raccomando) e l’estratto di vaniglia, frullate bene qualche minuto fino a farlo diventare giallo chiaro e spumoso.

4) Montate anche gli albumi a neve fermissima con ‘altra metà dello zucchero ed il pizzico di sale.

5)Quando il cioccolato sarà completamente sciolto nel burro versatelo nel composto di tuorli montati e continuate a mescolare per uniformare bene tutto, poi unite a questo poco per volta lo sfarinato di pistacchi e mandorle mescolando con una spatola.

caprese al pistacchio e cioccolato bianco

6) Preriscaldate il forno in modalità statico a 180° , intanto incorporate anche gli albumi montati un poco per volta mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto, fermatvi quando il tutto è omogeneo.

caprese al pistacchio e cioccolato bianco

7) Imburrate e infarinate lo stampo, versate il composto e livellate la superficie, infornate per 40 minuti tenendo d’occhio la doratura, io dopo i primi 30 minuti ho coperto con un foglio di carta alluminio.

8) Sfornate e lasciate raffreddare, poi capovolgete su un piatto e cospargete di zucchero a velo, il giorno dopo e quello successivo diventa ancora più buona, i sapori si uniformano in modo incredibile rendendo irresistibile questo dolce tanto speciale.

Potete conservare la torta caprese al pistacchio a temperatura ambiente sotto una campana di vetro per dolci per 3 o 4 giorni, ma non durerà tanto ve lo assicuro!

caprese al pistacchio e cioccolato bianco

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.