Agnello al forno con patate tenero tradizionale

Ecco la ricetta per fare l’agnello al forno con patate tenero e saporito secondo il metodo tradizionale, il modo più semplice per cucinare questo secondo piatto tipico del pranzo di Pasqua. Il miglior modo di cucinare l’agnello al forno con patate e per averlo tenero e succoso, con una leggera doratura data dalla marinatura della carne di agnello nel vino bianco, insieme ad erbe e aromi e che serve fondamentalmente a stemperare il sapore selvatico tipico dell’agnello, specialmente se si tratta di agnello adulto.

Il tempo di cottura dell’agnello al forno può variare dai 40 ai 60 minuti circa, molto dipende dalla grandezza delle parti che avete, io oggi vi spiego come cucinare un misto di agnello, con costolette e parti di cosciotto tutte della stessa dimensione.

La ricetta delle costolette di agnello che vi scrivo oggi è quella della mia famiglia, facile e semplice, come le prepara mio padre da una vita e come sicuramente in gran parte delle famiglie italiane.

Sandra

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare l’agnello al forno morbido

Dosi per 4 porzioni di agnello al forno con patate tenero

1 kg agnello (misto o costolette)
500 g patate
200 ml vino bianco
q.b. rosmarino (abbondante)
q.b. salvia
2 fogli alloro
4 spicchi aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. origano secco

Strumenti

Cosa serve per cucinare agnello al forno con patate tenero

Passaggi

Come preparare agnello al forno con patate tenero

1) Per prima cosa occupatevi della marinatura, sia l’odore che il sapore forte della carne di agnello vengono mitigati solo grazie ad una marinatura più o meno lunga, possono bastare un paio d’ore così come potete decidere di farla durare tutta la notte, riponendo il tutto in frigo coperto con pellicola, a seconda di quanto preferite sentire o meno il sapore tipico di questa carne, inoltre una marinatura più lunga garantisce una carne più morbida e succosa anche dopo la cottura.

agnello al forno con patate tenero

2) In una ciotola abbastanza capiente sistemate i pezzi di agnello, unite abbondante rosmarino spezzettato e almeno un paio di ciuffetti di salvia, aggiungete un pochino di sale e una macinata di pepe, unite anche due spicchi di aglio schiacciati, irrorate con il vino bianco e mescolate con le mani per amalgamare tutto. Coprite con pellicola e lasciate marinare, a temperatura ambiente se intendete cuocere entro un paio d’ore, altrimenti in frigo se volete farla durare tutta la notte.

agnello al forno con patate tenero

3) Se avete optato per una marinatura lunga in frigorifero, tirate fuori la carne almeno 2 ore prima di cuocerla, altrimenti correte il rischio di avere una carne cotta dura e stopposa, a causa del repentino passaggio dal freddo al caldo del forno.

Un’oretta prima di cuocere la carne, tagliate le patate a tocchetti non troppo grandi e immergeteli in acqua fredda fino al momento di utilizzarli.

agnello al forno con patate tenero

4) Preriscaldate il forno a 200° statico, prelevate i pezzi di carne dalla marinatura e sistemateli in una teglia in cui avrete messo un paio di giri di olio, aggiungete qualche altro pezzetto di rosmarino fresco, 2 spicchi di aglio schiacciati, un po’ di origano e aggiustate di sale e pepe, ancora un filo di olio e mischiate tutto con le mani, infornate l’agnello senza patate per 15 minuti andando a rigirare i pezzi dopo i primi 10, poi abbassate la temperatura del forno a 180°, aggiungete le patate scolate e asciugate e lasciate cuocere circa 25- 30 minuti ancora, andando a rigirare i pezzi di carne nel sughetto di fondo di tanto in tanto, per non far asciugare la carne.

Lasciate riposare 10 minuti prima di servire. Buon appetito!

agnello al forno con patate tenero

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.