Torta mimosa fragole e champagne

La ricetta per fare una deliziosa variante della classica e originale torta mimosa con fragole e crema champagne, avevo proprio voglia di osare, di dare qualcosa in più alla classica torta delle festa delle donne ed eccola qua, la mia torta mimosa con fragole e champagne e se non avete lo champagne, andrà benissimo anche un buono spumante italiano brut o dolce a seconda di come lo preferite, la ricetta della crema pasticcera allo spumante o champagne è buonissima per farcire torte ricche e golose come questa, soprattutto perché ci sono le fragole, e per l’occasione ho preferito stemperarla con una porzione di panna montata, un po’ come si fa per la crema diplomatica.

Provate questa torta mimosa alle fragole e crema diplomatica allo spumante o champagne e festeggerete l’8 marzo con un dolce originale che ha davvero un pizzico di verve in più, proprio come le donne!

Provate anche la ricetta della torta mimosa con le fragole .

Auguri a tutte amiche mie!

Sandra

Torta mimosa fragole e champagne
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 20-21 cm

Per il pan di spagna della Torta mimosa fragole e champagne

120 g farina
4 uova (medie)
110 g zucchero
1/2 bacca vaniglia (oppure pasta di vaniglia o estartto)
1 pizzico sale

Per la crema diplomatica allo champagne o spumante

350 ml latte
150 ml champagne (o spumante dolce o secco)
4 tuorli
35 g fecola di patate
100 g zucchero
1/2 bacca vaniglia (oppure pasta o estratto)
200 ml panna da montare
300 g fragole

Per la bagna allo champagne

100 ml acqua
50 g zucchero
30 g champagne (o spumante)

Strumenti

Cosa ti serve per fare la torta mimosa con fragole e champagne

Passaggi

Prepariamo la torta mimosa fragole e champagne 

Per prima cosa prepariamo la crema pasticcera allo champagne che impiegherà circa due ore per raffreddarsi.

1) Scaldate il latte con 75 g dello zucchero previsto per la crema e con la vaniglia, intanto, in un pentolino a parte, portate a bollore per un paio di minuti lo champagne o lo spumante (così evaporerà tutto l’alcool ed anche i bambini potranno mangiare la torta), poi versatelo nel latte che state scaldando.

2) Intanto in una ciotolina montate i tuorli con lo zucchero rimanente e la fecola di patate, mescolate energicamente per eliminare tutti i grumi, trasferite il composto a filo nel pentolino del latte e champagne caldi (non bollenti) e su fiamma media mescolate sempre per non far formare grumi .

Mescolate sempre e quando inizia a sobbollire abbassate la fiamma e continuate  a mescolare finché non si addensa per bene, ci vorranno pochi minuti. Trasferite la crema in una pirofila e coprite con pellicola trasparente e lasciate raffreddare completamente.

Prepariamo il pan di spagna

1) Imburrate ed infarinate la vostra teglia a cerniera e tenetela da parte. In una terrina montate le uova con lo zucchero, i semi del baccello di vaniglia e un pizzico di sale, impostate una velocità media e montate tanto a lungo da vedere il composto aumentare di volume e diventare chiaro e spumoso, circa 10 minuti dovrebbero bastare. Preriscaldate intanto il forno a 180° statico.

Quando le uova sono ben montate incorporate la farina setacciata poco per volta e con una spatola amalgamate dal basso verso l’alto senza far smontare il composto.

2) Versate l’impasto nella tortiera e infornate per 30/35 minuti, stando attenti a non aprire lo sportello prima dei 20 minuti per non farlo abbassare, coprite con un foglio di alluminio  se la superficie dovesse colorirsi troppo. Fate la prova dello stecchino per verificare che sia cotto anche al centro, se infilando il pan di spagna lo spaghetto dovesse uscire sporco proseguite la cottura per altri 5 minuti.

Lasciate intiepidire il pan di spagna prima di sformarlo e mettetelo su una gratella per farlo raffreddare completamente.

Prepariamo la bagna per la Torta mimosa fragole e champagne (o spumante)

Versate in un pentolino tutti gli ingredienti e spostate su fiamma media, portate ad ebollizione e mescolate per due minuti fino a che lo zucchero non si sarà sciolto completamente.

Lasciate raffreddare fino al momento dell’utilizzo.

Assembliamo la torta mimosa fragole e champagne

Le opzioni ora sono due:

1)Ricavare dal pan di spagna una torta di diametro più piccola (15 cm) tagliando il centro che poi dividerete in tre dischi, per ottenere una torta a due strati di crema e utilizzando i bordi che avanzano per fare le briciole di mimosa.

2) tagliare il pan di spagna in 3 dischi e utilizzare quello centrale per fare le bicioline di mimosa e ottenere quindi una torta con un solo strato di crema tar due dischi di pan di spagna.

Io volevo fare una torta alta e stretta ed ho scelto la prima opzione.

Montate la panna a neve perché vi servirà per unirla alla crema pasticcera allo spumante, se quest’ultima dovesse essere troppo soda frullatela con il mixer e poi incorporatela alla panna montata mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per ottenere un composto spumoso.

Distribuite la bagna generosamente e uniformemente su ogni disco e spalmate la crema diplomatica allo champagne con due o tre fragole tagliate a pezzetti per ogni strato, non dimenticate di mettere la bagna anche sullo strato superiore.

Rifinite la torta con la crema avanzata spalmandola sulla parte superiore e i lati.

Eliminate la sottile parte più scura del pan di spagna che avete conservato e sbriciolatelo, attaccate con cura su tutta la superficie della torta le bricioline e decorate a piacere con le fragole rimaste.

Ecco che la torta mimosa fragole e champagne prende vita tra le vostre mani per deliziare la famiglia o le vostre amiche.

Lasciatela riposare in frigo per 2 ore e poi servitela, auguri a tutte!

Sandra

Torta mimosa fragole e champagne

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.