Baccalà all’insalata

Sul mio blog questa è la prima ricetta mai pubblicata con il baccalà, oggi lo cucinerò nella maniera più semplice possibile, il baccalà all’insalata, un piatto ideale da servire come antipasto oppure come secondo se accompagnato da verdure come patate e broccoletti.
Chi ama il baccalà e lo cucina spesso sa come dissalare e ammorbidire questo straordinario pesce conservato sotto uno spesso strato di sale, le ricette e le varianti per cucinare questo tipo di pesce sono infinite.
Sul mio blog potete costruire un intero menù a base di pesce, cose semplici come spaghetti con le vongole oppure un piatto raffinato e gustoso come il risotto alla crema di scampi.
Cliccate sul link in blu se desiderate sapere come dissalare il baccalà correttamente.
Provate anche la ricetta del Baccalà con le patate in un umido e La ricetta del baccalà indorato e fritto.
Sandra

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Se non lo avete acquistato già ammollato, per rendere morbido e dissalato un filetto di baccalà sotto sale dovete tagliarlo in tranci e immergerlo in acqua fredda in un contenitore richiudibile e tenuto al freddo, in frigo o fuori sul balcone ma dove non batte il sole e al riparo dalla luce. L’acqua va cambiata almeno 2 volte (se non 3) al giorno e l’operazione va ripetuta per 3 giorni, a questo punto è possibile congelare i tranci oppure cucinarli e consumarli immediatamente.

700 g baccalà dissalato
q.b. prezzemolo tritato
q.b. olio extravergine d’oliva
1 limone

Strumenti

Prepariamo il baccalà all’insalata

Partendo dal presupposto che abbiate un pezzo di baccalà dissalato, mettete il trancio di baccalà con il lato della pelle rivolto verso il fondo della pentola (o padella) abbastanza larga, aggiungete l’acqua che dovrà giusto appena coprire il baccalà, e lasciate cuocere per 10/15 minuti circa, verificandone la cottura nei punti più spessi.

Spegnete e prelevate il baccalà con una schiumarola, lasciatelo raffreddare in un piatto da portata ed eliminate la pelle e le lische.

Cospargete di prezzemolo tritato, un filo di olio evo e una spruzzata di limone.

Questo piatto è molto consumato nel periodo tra Natale e carnevale, si serve come antipasto oppure come secondo abbinato a friarielli o insalata di cavolfiori, in particolar modo, al sud, non manca mai tra gli antipasti, sulla tavola delle feste natalizie.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.